Condividi

Bankitalia conferma: la Sicilia è in crescita

mercoledì 21 Dicembre 2016

Bankitalia vede la Sicilia in crescita. E tra i fattori che hanno contribuito a migliorare il “fatturato” della nostra isola c’è anche l’incremento del turismo, conseguenza diretta – secondo l’analisi della banca centrale – il rischio “terrorismo” nei paesi del Nord Africa. Confermata l’estensione anche al Mezzogiorno, già dal 2015, di un’intonazione positiva della dinamica del Pil dai dati Istat, da poco rilasciati a livello regionale. Il ritorno alla crescita nelle regioni meridionali, pur se su ritmi in assoluto contenuti (1,1%), è intervenuto dopo 7 anni consecutivi di calo ed è stato lievemente superiore a quello del Nord (0,8); al Centro la crescita è stata inferiore (0,3).

Questi alcuni dati contenuti nel documento di Bankitalia “L’Economia delle regioni italiane”. Sui risultati del 2015 hanno influito alcuni eventi specifici: il migliore andamento dei consumi delle famiglie rispetto alle esportazioni; il vantaggio per le destinazioni turistiche del Mezzogiorno connesso con le turbolenze politiche sulla costa meridionale del Mediterraneo; il maggiore contributo della spesa per investimenti pubblici derivante dalla necessità di completare i molti programmi a valere sui fondi comunitari stanziati per il periodo 2007-2013; la buona annata delle produzioni agricole, il cui peso sul valore aggiunto è più elevato nel Mezzogiorno rispetto alla media nazionale. Nel 2015 tutte le regioni meridionali, a eccezione di Campania e Sardegna, hanno registrato incrementi sul prodotto superiori alla media nazionale. La ripresa è stata più sostenuta in Abruzzo, Sicilia e in particolare in Basilicata, dove ha influito la forte esportazione di autoveicoli. Campania e Puglia avevano interrotto il calo del prodotto già nel 2014; di queste, solo la Puglia ha registrato un’espansione nel 2015, mentre la Campania ha mostrato una sostanziale stazionarietà del Pil. In Sardegna non sono emersi ancora segnali di ripresa.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il prefetto di Agrigento e Arpa: “Collaboriamo per garantire l’ordine delle discariche in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Una riunione operativa con lo scopo di chiarire quali sono gli eventuali interventi da suggerire alla Regione per agevolare la rimozione dei pericoli per l’ambiente

BarSicilia

Bar Sicilia, Dipasquale (Pd): “Fronte compatto contro il governo Schifani” CLICCA PER IL VIDEO

Due volte sindaco di Ragusa e deputato regionale del Pd, all’Ars dal 2012, Nello Dipasquale, è ospite questa settimana a Bar Sicilia.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.