Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.
Tante le attività promosse e portate avanti dall’assessore al Benessere animale del Comune di Palermo Fabrizio Ferrandelli, a beneficio della collettività per contrastare il fenomeno del randagismo, ospite della puntata n.298 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.
Si parte dal canile municipale di piazza Tiro a Segno a Palermo dove è ubicato il presidio sanitario veterinario, un vero e proprio piccolo ospedale dotato di tecnologie attrezzature di ultima generazione che ha a cura il benessere dei cani e dei gatti ospitati all’interno della struttura. Un plesso moderno e pulito che offre servizi veterinari al pubblico grazie alla collaborazione con l’Asp di Palermo e con il contributo fondamentale delle associazioni animaliste.
Nel corso della trasmissione sono stati chiariti alcuni passaggi essenziali attinenti al funzionamento e alle procedure relative alla microchippatura gratuita di cani e gatti, con un’attenzione rivolta soprattutto all’informativa per i cittadini palermitani sull’adozione (incentivata) degli animali e alla regolarizzazione delle posizioni dei vetturini. Si è parlato, infatti, anche della questione relativa al passaggio dalle carrozze a trazione animale a quelle elettriche. Una questione molto discussa in Consiglio comunale. Il punto, non semplice, è trovare un equilibrio tra le nuove esigenze e quello che da sempre è considerato un mestiere tradizionale del capoluogo siciliano.
Per saperne di più, guarda la video intervista in alto.