Dalla riforma del commercio a temi di attualità politica quali il voto diretto per le Province. Di questo e molto altro ha parlato il presidente della III Commissione dell’Ars Gaspare Vitrano. Il deputato regionale di Forza Italia ha affrontato una varietà di temi insieme a Pietro Minardi e Maurizio Scaglione, durante la puntata numero 307 di Bar Sicilia.
Il focus principale è stato dedicato al mondo delle Attività Produttive. Un settore che abbraccia vari ambiti dell’Amministrazione regionale, a cominciare dal Turismo. Settore che sarà presto riformato attraverso una riforma già incardinata a Sala d’Ercole. “Bisogna destagionalizzare – ha sottolineato l’esponente di Forza Italia -. Il nostro è un territorio su cui possiamo investire in questo settore dodici mesi all’anno. Dobbiamo fare in modo che il sistema, nel suo complesso, funzioni e lo faccia in sintonia“.
Non sono mancati passaggi sull’attualità politica. Dalla sanità, settore in cui si è registrato un cambio della guardia fra Giovanna Volo e Daniela Faraoni, alle Province. Un tema sul quale Gaspare Vitrano ha le idee abbastanza chiave. “L’aspettativa è di poter ridare voce agli elettori. Sono strumenti indispensabili per la nostra Regione. E’ giusto che i cittadini scelgono i propri amministratori. La legge Delrio è l’ostacolo principale – aggiunge -. O si modifica a Roma. Oppure il Governo Nazionale deve concedere una deroga attraverso una legge ad hoc“.
Attenzione particolare alla riforma del commercio. Disegno di legge che vede protagonista lo stesso esponente azzurro. “Sarà una riforma globale che riguarderà il settore nella sua interezza, dall’ambulante alla grande distribuzione – evidenzia Vitrano -. C’è un lavoro complessivo da fare insieme all’assessorato alle Attività Produttive e agli operatori di settore“.
Per saperne di più, guarda la puntata in alto.