Condividi

“Bar Sicilia” con Patrizia Monterosso per scoprire il Palazzo Reale e l’Oratorio di S.Elena e Costantino | VIDEO

domenica 8 Settembre 2019

 

Guarda in alto il video della 75ª puntata

Bar Sicilia“, la rubrica de ilSicilia.it con Alberto Samonà e Maurizio Scaglione, oggi, domenica 8 settembre 2019, per la sua 75ª puntata ha per ospite il direttore della Fondazione Federico II, Patrizia Monterosso, e vi porta alla scoperta del Palazzo Reale, divenuto una delle mete turistiche più frequentate di Palermo, grazie all’azione della Fondazione, che ha restituito questo gioiello alla sua dimensione storica, artistica e culturale e alla piena fruibilità.

Insieme a Patrizia Monterosso e allo storico dell’arte della Fondazione, Giovan Battista Scaduto, visitiamo il Palazzo – con i suoi nuovi itinerari e il suo splendido giardino – e l’Oratorio di Sant’Elena e Costantino, altro gioiello dell’arte nel cuore del centro storico di Palermo, proprio davanti a Villa Bonanno, recentemente riaperto al pubblico e nel quale la Fondazione Federico II ha da qualche tempo trasferito la propria sede.

“L’azione che stiamo intraprendendo – sottolinea Patrizia Monterosso – costituisce il rivivere il significato di una Sicilia che investiva in una cultura che doveva durare per sempre. Ogni sito, ogni opera, avevano un significato incardinato in un momento storico, ma che dovesse essere testimonianza per il presente e per il futuro. Prendersi cura di questo per noi è una responsabilità obbligatoria. La fortuna di lavorare in un luogo da far rivivere è una grande scommessa”.

“Chi ha in custodia questi beni – prosegue – come nel caso di Palazzo Reale e dell’oratorio di Sant’Elena e Costantino, ha un obbligo nei confronti del cittadino: fare riacquistare il desiderio di conoscenza attraverso la trasmissione dei significati, ancor prima della visita. Questo è fondamentale. Inoltre, si è ricostituito un legame con la città per un sito che è nel cuore di Palermo, sul Cassaro”.  

Guarda in alto la 75ª puntata di “Bar Sicilia”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.