Bar Sicilia apre la puntata n. 343 con l’eurodeputato di Fratelli d’Italia l’avvocato Ruggero Razza, presidente della Delegazione del Parlamento Europeo per le relazioni con i Paesi del Maghreb.
Nel corso della trasmissione condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione, l’esponente di spicco dei meloniani analizza la strategia messa in campo dal governo Meloni per costruire un nuovo modello di cooperazione con il continente africano. Un modello basato su progetti condivisi con i partner locali. Analisi di questioni approfondite nel suo saggio “Il Piano Mattei. Come Giorgia Meloni ha riportato l’Europa nel Mediterraneo globale”, pubblicato da Bonfirraro Editore. Un progetto concreto che può ridisegnare i rapporti tra Italia, Europa e Africa, in un contesto geopolitico in cui l’Isola può e deve avere un ruolo strategico.
Tuttavia, non sono mancate riflessioni sul fronte della politica regionale, che in questo periodo è stata segnata da inchieste giudiziarie e tensioni che spesso hanno scosso il centrodestra. La maggioranza non sempre si è rivelata compatta e unita in alcune circostanze, quali ad esempio le elezioni provinciali o nel caso del voto a importanti manovre finanziarie. Una prospettiva comune e il voler stare insieme per raggiungere degli obiettivi rappresentano, spiega Razza, un valore aggiunto.




