Condividi
Puntata n.343

Bar Sicilia con Ruggero Razza: “Etica in politica? L’asticella si è un po’ abbassata in questi anni” CLICCA PER IL VIDEO

domenica 7 Dicembre 2025

Bar Sicilia apre la puntata n. 343 con l’eurodeputato di Fratelli d’Italia l’avvocato Ruggero Razza, presidente della Delegazione del Parlamento Europeo per le relazioni con i Paesi del Maghreb.

Nel corso della trasmissione condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione, l’esponente di spicco dei meloniani  analizza la strategia messa in campo dal governo Meloni per costruire un nuovo modello di cooperazione con il continente africano. Un modello basato su progetti condivisi con i partner locali. Analisi di questioni approfondite nel suo saggio “Il Piano Mattei. Come Giorgia Meloni ha riportato l’Europa nel Mediterraneo globale”, pubblicato da Bonfirraro Editore. Un progetto concreto che può ridisegnare i rapporti tra Italia, Europa e Africa, in un contesto geopolitico in cui l’Isola può e deve avere un ruolo strategico.

Tuttavia, non sono mancate riflessioni sul fronte della politica regionale, che in questo periodo è stata segnata da inchieste giudiziarie e tensioni che spesso hanno scosso il centrodestra. La maggioranza non sempre si è rivelata compatta e unita in alcune circostanze, quali ad esempio le elezioni provinciali o nel caso del voto a importanti manovre finanziarie. Una prospettiva comune e il voler stare insieme per raggiungere degli obiettivi rappresentano, spiega Razza, un valore aggiunto.

 

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, alla scoperta del turismo dei castelli come rilancio dell’Isola: ecco come creare una rete culturale regionale CLICCA PER IL VIDEO

Il turismo dei castelli si rivela una valida alternativa alle spiagge, alla scoperta di tesori che il nostro territorio custodisce.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it