Fratelli (e sorelle….) d’Italia, è il caso di dirlo, stavolta non solo sotto l’aspetto politico, ma anche familiare.
Bar Sicilia va in trasferta ad ad Avola, per una puntata in compagnia del sindaco della cittadina, Rossana Cannata e di suo fratello, nonchè “collega” di partito, Luca Cannata, ex sindaco di Avola e attualmente deputato alla Camera e vicepresidente della Commissione bilancio.
Numerosi i temi affrontati, ma legati tra loro da un filo rosso che è quello della solidarietà come nel caso . degli agricoltori siciliani e le proteste dei trattori.
Qualche perplessità viene invece fugata sul tema della Zes unica, vista come una nuova opportunità per dare un rinato impulso economico all’intera Regione Siciliana, non più limitata ad alcune aree dell’Isola. Ai lettori de ilSicilia.it viene proposta un’attenta analisi dello stato dell’arte sia su questo tema che su quello delle nuove infrastrutture che stanno nascendo in Sicilia, come l’autostrada Siracusa-Gela.
E dal punto di vista prettamente locale, l’attenzione si sposta sugli aspetti enogastronomici e di valorizzazione dei prodotti della provincia aretusea. Fra tutti, basti ricordare il famoso vino “Nero d’Avola” o la mandorla “Pizzuta d’Avola”, la cui promozione, spiega Rossana Cannata, passa anche e soprattutto dalla corretta gestione dei rapporti tra l’ente locale e la Regione (a proposito di solidarietà.
Siccità, Province e turismo gli altri argomenti: insomma, una puntata a tuttotondo che spiega sinteticamente la situazione di molte tematiche calde da affrontare su un piano istituzionale multilivello