Condividi
La dichiarazione

Barbagallo (Pd): “Totale vicinanza e solidarietà a Michele Rallo, dopo intimidazione subita e denunciata”

martedì 30 Gennaio 2024
Anthony Barbagallo

 “Intendo esprimere totale solidarietà e vicinanza, personale e a nome della segreteria regionale e del Pd siciliano, a Michele Rallo, per l’infame e vile atto intimidatorio di cui è stato vittima. Sono segnali inquietanti quelli rivolti a Rallo e ci auguriamo che inquirenti e forze dell’ordine facciano luce al più presto”. Lo dichiara il segretario regionale del PD Sicilia, Anthony Barbagallo, a proposito dell’atto intimidatorio recapitato a Michele Rallo, ex assessore comunale a Favignana e attuale membro della segreteria provinciale del PD di Trapani e dell’assemblea regionale del PD Sicilia, immediatamente denunciato alle forze dell’ordine.

 

Il fatto 

Una busta contenente un proiettile è stata inviata a Michele Rallo, componente della segreteria provinciale del Partito democratico di Trapani con delega all’ambiente. Rallo, impiegato di banca, è rappresentante di Legambiente nelle Egadi e negli anni ha condotto varie battaglie a tutela delle isole dell’arcipelago trapanese e sporto denunce.

La lettera oltre al proiettile conteneva il ritaglio di un articolo sulla commemorazione dell’omicidio del giornalista Mario Francese. La busta è stata scoperta dallo stesso Rallo sulla propria macchina parcheggiata davanti casa a Favignana. L’intimidazione è stata subito denunciata alle forze dell’ordine.

Michele Rallo

“Continuerò a svolgere la mia attività di denuncia laddove necessario e di sensibilizzazione verso i temi della legalità, dell’ambiente e della speculazione edilizia” ha dichiarato Michele Rallo. “Mi sono accorto della busta stamattina alle 6raccontacosì ho subito avvertito le forze dell’ordine che l’hanno presa in consegna”.

Rallo, interrogato per 3 ore dai carabinieri della stazione di Favignana, è stato per 10 anni consigliere comunale a Favignana.

 

 

La dichiarazione del sindaco di Favignana

Francesco Forgione

L’Amministrazione comunale di Favignana esprime solidarietà a Michele Rallo, “Manifestiamo la nostra vicinanza a Michele Rallo per l’atto intimidatorio subito”, dice il sindaco Francesco Forgione

“Intimidazioni di questo tipo vanno respinte con forza. Auspichiamo che sia fatta piena luce su questo grave episodio. Siamo fiduciosi che l’azione dei Carabinieri e della magistratura consentirà di individuare i responsabili e chiarire quanto accaduto” conclude il sindaco.
Domenico Venuti e Valentina Villabuona, rispettivamente segretario del Pd e presidente dell’assemblea provinciale trapanese, hanno detto: “Esprimiamo la nostra solidarietà a Michele Rallo, membro della segreteria provinciale del Partito democratico di Trapani e dell’assemblea regionale del Pd Sicilia per il vile atto intimidatorio. Continueremo a lavorare insieme a Michele, portando avanti la buona politica di cui si è fatto promotore in questi anni, consapevoli che non saranno questi gesti a fermare l’azione del Pd”
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.