“Intendo esprimere totale solidarietà e vicinanza, personale e a nome della segreteria regionale e del Pd siciliano, a Michele Rallo, per l’infame e vile atto intimidatorio di cui è stato vittima. Sono segnali inquietanti quelli rivolti a Rallo e ci auguriamo che inquirenti e forze dell’ordine facciano luce al più presto”. Lo dichiara il segretario regionale del PD Sicilia, Anthony Barbagallo, a proposito dell’atto intimidatorio recapitato a Michele Rallo, ex assessore comunale a Favignana e attuale membro della segreteria provinciale del PD di Trapani e dell’assemblea regionale del PD Sicilia, immediatamente denunciato alle forze dell’ordine.
Il fatto
Una busta contenente un proiettile è stata inviata a Michele Rallo, componente della segreteria provinciale del Partito democratico di Trapani con delega all’ambiente. Rallo, impiegato di banca, è rappresentante di Legambiente nelle Egadi e negli anni ha condotto varie battaglie a tutela delle isole dell’arcipelago trapanese e sporto denunce.
La lettera oltre al proiettile conteneva il ritaglio di un articolo sulla commemorazione dell’omicidio del giornalista Mario Francese. La busta è stata scoperta dallo stesso Rallo sulla propria macchina parcheggiata davanti casa a Favignana. L’intimidazione è stata subito denunciata alle forze dell’ordine.
“Continuerò a svolgere la mia attività di denuncia laddove necessario e di sensibilizzazione verso i temi della legalità, dell’ambiente e della speculazione edilizia” ha dichiarato Michele Rallo. “Mi sono accorto della busta stamattina alle 6 – racconta – così ho subito avvertito le forze dell’ordine che l’hanno presa in consegna”.
Rallo, interrogato per 3 ore dai carabinieri della stazione di Favignana, è stato per 10 anni consigliere comunale a Favignana.
La dichiarazione del sindaco di Favignana
L’Amministrazione comunale di Favignana esprime solidarietà a Michele Rallo, “Manifestiamo la nostra vicinanza a Michele Rallo per l’atto intimidatorio subito”, dice il sindaco Francesco Forgione.