Condividi
La dichiarazione

Barbagallo (Pd): “Trasformismo e spregiudicatezza sono elementi criminogeni, la politica costruisca gli anticorpi”

giovedì 18 Aprile 2024
Anthony Barbagallo

La vicenda che ha portato alla sospensione del vicepresidente della Regione Siciliana, Luca Sammartino, è solo l’ultimo episodio di uno stillicidio di inchieste che riguardano aspetti elettorali e i legami torbidi tra politica, affari e cosche. L’elemento che accomuna gli episodi di questi mesi è la spregiudicatezza, che emerge chiaramente dagli atteggiamenti dei protagonisti, miscelata ad un trasformismo senza rossore o imbarazzo. E di una politica piegata esclusivamente alla ricerca del consenso a prescindere che diventa, così, terreno fertile per episodi di corruzione e inquinamento dei processi democratici. Così il segretario regionale del PD Sicilia, Anthony Barbagallo.

Forze politiche disposte a imbarcare senza remore trasformisti, signori delle preferenze e satrapi di consorterie nelle amministrazioni comunali – aggiunge – rappresentano il terreno ideale in cui attecchisce la pianta della corruzione. Non basta – prosegue – l’azione meritoria di magistratura e forze dell’ordine senza che la politica abbia il coraggio di sbarrare le porte a pratiche che magari aumenteranno il consenso alle urne ma, al contempo, svendono idee e valori contribuendo a – conclude – tenere i la nostra Isola in uno stato di arretratezza insostenibile”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia riparte con Cuffaro: “La DC farà una propria lista autonoma per le Regionali” CLICCA PER IL VIDEO

La nuova stagione di Bar Sicilia apre i battenti con il segretario nazionale della Democrazia Cristiana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.