Condividi
Continuano le ricerche

Barcone di migranti si capovolge in area Sar maltese: un morto e 22 dispersi, gli 11 sopravvissuti sbarcati a Lampedusa

venerdì 17 Ottobre 2025

Un barcone con una trentina di migranti a bordo si è capovolto in area Sar maltese e dalla notte scorsa è in corso un’operazione di ricerca e soccorso coordinata dal Rescue coordination centre (RCC) di Malta, dopo l’avvistamento a circa 50 miglia a sud est di Lampedusa. Sono stati finora recuperati 11 naufraghi e il corpo di un migrante morto.

foto d’archivio

Le operazioni sono scattate dopo che l’aereo Manta “10-03” della Guardia Costiera italiana, già impegnato in attività di volo, ha individuato il natante rovesciato e lanciato immediatamente una zattera di salvataggio.

Secondo le indicazioni dei naufraghi ci sarebbero una ventina di dispersi. Le operazioni di soccorso, coordinate dalle autorità maltesi, oltre alle motovedette della Guardia Costiera italiana, vedono l’impiego di un velivolo maltese, il supporto di una nave mercantile dirottata nella zona, e la presenza nell’ area di un aereo di Frontex.

La Guardia Costiera italiana conduce i soccorsi con le motovedette provenienti da Lampedusa.   Il mercantile ha inizialmente recuperato 4 persone, poi trasbordate sulla motovedetta CP 322.

La stessa unità della Guardia costiera italiana ha poi salvato altri naufraghi.  Nella zona è in arrivo un pattugliatore maltese ed un pattugliatore della Guardia Costiera italiana, oltre ad aerei Guardia Costiera e Guardia di Finanza. Le operazioni di ricerca e soccorso, proseguono sotto il coordinamento di Malta.

Gli undici naufraghi, salvati dalla motovedetta Cp 322 della guardia costiera, sono sbarcati a Lampedusa. Assieme a loro anche l’unica salma recuperata, è di una donna di probabile origine somala.

I superstiti, fra cui 3 donne e 2 minorenni, originari di Egitto, Eritrea, Sudan e Somalia, stanno raccontando di essere partiti in 34 su un barchino di 8 metri da Tajoura in Libia. Al momento risultano quindi 22 dispersi.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Annalisa Tardino alla guida di AdSp: “Fondamentale tutelare il settore marittimo anche per le isole minori, investiamo sul futuro” CLICCA PER IL VIDEO

La puntata n.335 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione, si apre all’Autorità di Sistema portuale del mare di Sicilia occidentale guidata dal commissario straordinario Annalisa Tardino.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it