Condividi

Barriere architettoniche e incuria: a Palermo, Castello della Zisa “vietato” ai disabili

martedì 11 Settembre 2018

Barriere architettoniche e strutture trascurate al Castello delle Zisa. Ancora prima di avvicinarsi all’ingresso del monumento patrimonio Unesco, infatti, l’aria di abbandono si evince già dalla fontana che, il più delle volte è a secco.

Avanzando verso il Castello, poi, ci si accorge di ingressi e percorsi che impediscono il passaggio a chi, ad esempio, ha delle difficoltà a deambulare e si muove con una sedia a rotelle.

porta-di-accesso-al-castello-della-zisa-222x300
Una delle porte di accesso al Castello della Zisa

Una condizione incresciosa, segnalata dal blog culturale “Nuove Verrine” che punta l’obiettivo verso uno dei monumenti più antichi e belli di Palermo. Difficile comprendere come un edificio storico di grande importanza sia lasciato nell’incuria, soprattutto in considerazione del fatto che quest’anno, Palermo è Capitale italiana della cultura.

Inoltre, vicino all’ingresso, volgendo lo sguardo a sinistra del prospetto del Castello, si trova un doposcuola per bambini che affaccia proprio sul giardino che il più delle volte offre una vista poco edificante e che contrasta con le attività ludiche e culturali volte ad inculcare nelle giovani menti il valore delle regole e del senso civico.

Come se non bastasse, nella segnalazione si fa riferimento all’esistenza di locali inutilizzati che potrebbero essere messi a disposizione per turisti e cittadini se soltanto l’Amministrazione facesse un controllo sullo stato in cui versa il Castello.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.