“Rimango basita nell’apprendere che dall’onorevole Pietro Navarra possono giungere critiche cosi’ scomposte nei confronti del presidente Musumeci e della sua giunta. Gli epiteti adoperati dal professore quali sprovveduti, se non opportunisti, scorretti, sleali ed inconcludenti sono incomprensibili ed inaccettabili per chi conosce, o dovrebbe conoscere, la questione dei fondi europei e di coesione nella sua effettiva portata”. Questo il commento della parlamentare nazionale di Forza Italia Giusi Bartolozzi relativamente a un post pubblicato su Facebook dall’esponente Pd Navarra in merito alle frasi del presidente della Regione che aveva accusato il governo nazionale di scippare alla Sicilia risorse dal Fondo Sviluppo e Coesione.
“Con un proficuo lavoro di squadra – continua la parlamentare nazionale -, convergente a livello regionale e nazionale e trasversale alle forze politiche, il tavolo delle trattative Stato -Regione sulla riprogrammazione dei fondi europei e di coesione sta cominciando a dare i suoi buoni frutti. Abbiamo ottenuto, il rispetto del vincolo di territorialità e del principio di addizionalità dei fondi che parevano essere stati messi in dubbio dal governo nazionale. E che si stesse, probabilmente, perpetrando un furto piuttosto che un prestito garantito, non eravamo certamente solo noi ad ipotizzarlo“.
“Al netto del senso di responsabilità che dovrebbe governare l’azione di tutti in questo drammatico momento per il Paese – conclude Bartolozzi -, devo quindi pensare che il professore Navarra, ogni tanto, dimentichi che a palazzo D’Orleans risieda, per nostra fortuna, un altro e diverso presidente e non più Crocetta. Vai avanti presidente Musumeci, i siciliani sono con Te”.