Condividi

Basket: la Virtus Eirene Ragusa si ritrova, battuta Battipaglia

domenica 1 Dicembre 2019
Ashley Walker

La Virtus Eirene Ragusa riprende la marcia in testa alla classifica, battendo la Givova Battipaglia per 87-67. Grande prestazione di Ashley Walker e di Nicole Romeo, autrici rispettivamente di 25 e 18 punti. Bene anche Daerica Hamby, risparmiata un pò durante le rotazioni.

In casa Battipaglia buona partita di Marzia Tagliamento (21 punti) e di Alice Nori, che ha messo in campo una prestazione di qualità e di quantità. Le aquile iblee si godono così la testa del campionato, in attesa del big match fra la Famila Schio e l’Umana Reyer Venezia.

Soddisfatto coach Gianni Recupido: “Un ottimo approccio alla partita: bene perché abbiamo giocato in 10. Unica nota stonata, la difesa nel secondo quarto che ha concesso troppo, per il resto abbiamo fatto tutto quello che dovevamo fare“.

LA PARTITA

In casa Passalacqua sorpresa nel quintetto iniziale, con Valentina Gatti dal primo minuto insieme a Walker, Romeo, Soli ed Hamby. Sul fronte Battipaglia schierate Nori, Tagliamento, Gomez, Houser e Ciabattoni. Partenza lampo di Ragusa, con un 13-2 di parziale nei primi tre minuti di partita.

Bene dall’arco Walker e Romeo, precise dalla linea dei 6,75. Battipaglia forza troppo le giocate, cercando di replicare alla straordinarie precisione a canestro delle aquile. Le brutte notizie non sono finite, visto che Alice Nori si carica già di due falli nella prima metà della frazione.

Recupido mette in campo Chiara Consolini per far rifiatare un pò Valentina Gatti. L’Eirene è una macchina rodata e lo dimostra con Romeo, abile a liberarsi e a mettere una tripla che porta la Passalacqua sul +14. Tagliamento mette l’unica bomba di Battipaglia nel primo quarto, replicata subito da Walker. I due liberi di Consolini chiudono il quarto sul +16 Ragusa.

Nel secondo periodo la musica cambia. Le campane si svegliano improvvisamente e mostrano l’orgoglio di chi non ci sta a retrocedere. A dare la scossa Marzia Tagliamento, che si prende due canestri con relativo libero aggiuntivo annesso, mettendo dentro 5 punti su 6. Ciabattoni porta lo svantaggio sotto la doppia cifra, azione seguita dal canestro di Houser. Recupido chiama il time out, ma la Passalacqua non si sblocca.

Walker rompe momentaneamente il digiuno, ma Battipaglia continua a macinare punti con Tagliamento (19 punti a metà gara). Si sveglia anche Alice Nori, che mette dentro due canestri che valgono anche il -2 campano. Poi Hamby piazza due punti fondamentali, che rompono il silenzio di Ragusa sul tabellino. L’arbitro poi fischia un tecnico per proteste ad Houser, per un episodio dubbio che vede coinvolta Agnese Soli. Romeo mette dentro il canestro del +6, seguito da due punti di Hamby.

Ragusa rosicchia punti e torna sul +10, ma sul finale di quarto Tagliamento mette l’ennesima tripla e porta tutti all’intervallo lungo sul -7 (35-42).

RAGUSA IMPRIME LA SPALLATA DECISIVA

Nel terzo quarto brutte notizie in casa Battipaglia, con il terzo fallo di Alice Nori. Consolini segna i primi due punti del quarto, replicati da Houser. Ragusa sfrutta la fisicità delle sue lunghe, in particolare quello di Daerica Hamby che realizza un 4-0 di parziale, trascinando così le aquile sulla doppia cifra di vantaggio.

A 6’49 dalla fine del parziale, Battipaglia chiama time out. Marzia Tagliamento sale sopra quota venti punti personali, cercando di tenere a galla le sue compagne di squadra. Ma la Virtus Eirene Ragusa inizia ad entrare in palla, sfruttando bene il giro palla per liberare le proprie cecchine da tre oppure giocando sul post alto-basso, liberando al tiro dal pitturato Walker o Hamby.

La Passalacqua così allunga, bombardando il canestro dalla linea dei 6,75 prima con Romeo e dopo con Consolini. Il divario inizia a farsi importante e sale addirittura sopra quota venti punti sul finale di quarto, con i due punti di Consolini.

Nell’ultimo quarto le aquile riprendono da dove avevano interrotto, grazie al 4-0 di parziale realizzato da Ashley Walker. L’americana si porta così in testa nelle marcatrici della partita. Tagliamento si improvvisa anche playmaker, servendo un bel pallone per Gomez, ma è un canestro illusorio. Ragusa è una schiaccisassi e si porta addirittura sul +26 di massimo vantaggio.

La partita è in ghiaccio e Recupido concede minuti importanti a Nicolodi, Stroscio e Gatti. Battipaglia continua comunque a giocare, anche sotto l’influsso di una Alice Nori in crescita. L’emiliana si prende diversi falli e rosicchia punti, fino a far scendere lo svantaggio sul -15. Ma l’Eirene dà l’ultima fiammata della partita e con Nicolodi prima e con la tripla di Romeo poi chiude la partita sul 67-87 finale.

Adesso, la Virtus Eirene è attesa dall’impegno casalingo contro Costa Masnaga, mentre Battipaglia sarà attesa dalla trasferta contro Palermo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.