Nella terzultima giornata di Serie A2 – West, Capo d’Orlando batte Tortona 104-84 ed aggancia Roma in testa alla classifica. L’Orlandina completa così l’inseguimento condotto durante il girone di ritorno e perseguito con mentalità e carattere dagli uomini del presidente Enzo Sindoni.
Al PalaFantozzi la squadra di Mazzon si presenta subito in grande spolvero, con un primo quarto che segna un sonoro +19 sul tabellone, con la coppia Triche – Sparks subito sugli scudi. Brandon Triche si dimostrerà il vero mattatore del match, con 35 punti a bilancio, 11 rimbalzi offensivi e una percentuale da tre sopra il 50%. Nel secondo quarto, Tortona si sveglia ma Capo d’Orlando controlla senza alcun problema, anzi si porta sul 60-38 all’intervallo lungo.
Nel terzo quarto, Tortona rientra male dall’intervallo e subisce la nuova sfuriata di Capo d’Orlando. L’Orlandina raggiunge il massimo vantaggio, con un fragoroso +31 su una Tortona praticamente mai in partita. Negli ospiti si sottolinea solo la gran partita di Alibegovic, autore a referto di 30 punti totali ed unico a non mollare mai durante la sfida. Nei padroni di casa invece inizia a fare la differenza anche Sparks, il quale,a fine match, certifica 26 punti realizzati, con il 60% dall’arco dei 6,75 e ben il 70% da due punti.
Nell’ultimo quarto l’Orlandina fa turn over e gestisce il match, con Tortona che “vince” almeno il conto dell’ultimo quarto riducendo così le distanze ai 20 punti finali. La squadra del presidente Sindoni raggiunge Roma in testa alla classifica. La squadra capitolina conferma il momento no e cade sotto i colpi di Treviglio con un 85-68 che lascia poche discussioni. I giallo-rossi vanno sotto di otto punti già nel primo quarto. Dopo un secondo quarto abbastanza incoraggiante, la squadra capitolina crolla di nuovo nel terzo quarto, dimostrando anche qualche limite atletico.
A due giornate dalla finale è tutto aperto per la promozione in A1, con Capo d’Orlando che sarà impegnata domenica in trasferta contro il Latina, mentre Roma attenderà in casa Scafati.