Condividi
L'evento

Beach volley a Marina di Modica, Fabio Nicosia: “Una straordinaria tre giorni di sport con un pubblico da pelle d’oca”

lunedì 4 Agosto 2025

Lupo-Borraccino, nel maschile, e They-Breidenbach, nel femminile, conquistano la tappa Gold del campionato italiano di beach volley, che si è conclusa a Marina di Modica ieri pomeriggio. Straordinaria la tre giorni di sport  – organizzata da I Soci, guidati da Fabio Nicosia con il supporto della Regione Siciliana e del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, in collaborazione con il Comune di Modica.

LE FINALI. Daniele Lupo e Davide Borraccino superano in due set Giacomo Titta e Mauro Sacripanti davanti a una straordinaria cornice di pubblico (21-17, 21-16). Entrambe le coppie hanno fortemente voluto la finale, grazie a una straordinaria scalata dalle qualificazioni. Tre giorni appassionanti condite da ben nove partite. Si erano affrontati a Catania in semifinale con Lupo-Borraccino che volarono verso il successo e con Titta-Sacripanti che chiusero al terzo, stesso piazzamento di Modica 2024. “Giocare a Marina di Modica e in Sicilia – confessa Daniele Lupo, argento alle Olimpiadi di Rio 2016 e cinque volte campione d’Italia – è strepitoso. Bello ripetersi (un anno fa aveva vinto con Zaytsev ndr) Siamo felici del risultato ottenuto che conferma la nostra crescita, dopo la vittoria di Catania a fine giugno”. Lupo è insignito tra il tripudio generale del riconoscimento come mvp. Terzo posto per Davis Krumins e Marco Caminati (due scudetti all’attivo, conquistati peraltro a Catania), s’impongono su Manuel Alfieri e Riccardo Iervolino per 2-0 (21-14, 21-16).

FEMMINILE. Chiara They e Sara Breidenbach (miglior giocatrice) conquistano la terza affermazione Gold dopo Caorle e Montesilvano, in Coppa Italia, superando Sharin Rottoli-Oriola Shpuza (21-13, 19-21, 15-11). Un autentico dominio sinora in questa stagione legittimato da un primo set importante e. Rottoli-Shpuza incassano, invece, il miglior risultato della stagione, dopo il quinto posto a Caorle, quarto a Catania e Marina di Ravenna e terzo alla Coppa Italia di Montesilvano. Sorride anche James Martins, l’allenatore di entrambe le coppie e vecchia conoscenza del beach volley e del volley siciliano. Sul gradino più basso del podio si classificano Giada Benazzi-Erika Ditta, vittoriose in due set su Belliero-Puccinelli (21-12, 23-21).

SEMIFINALI. La giornata, segnata dal forte vento, non ha risparmiato i protagonisti. Chiara They e Sara Breidenbach e Sharin Rottoli-Oriola Shpuza, si erano qualificate in finale superando con un doppio 2-0, rispettivamente Erika Ditta-Giada Benazzi e Jessica Piccinin Belliero-Claudia Puccinelli. Nelle semifinali maschili, Giacomo Titta e Mauro Sacripanti si erano imposto per 2-0 Davis Krumins e Marco Caminati al termine di una semifinale ricca di emozioni. Daniele Lupo e Davide Borraccino riuscivano in rimonta, al termine di una pirotecnica partita, a battere Manuel Alfieri e Riccardo Iervolino (2-1).

I QUARTI DI FINALE. I risultati femminili: Jessica Piccinin Belliero-Claudia Puccinelli vs Maria Rachele Mancinelli-Eleonora Sestini 2-1, Sharin Rottoli-Oriola Shpuza vs Arianna Barboni-Courtney Schwan 2-0, Giada Benazzi-Erika Ditta-Aurora Mattavelli-Margherita Tega 2-0, Chiara They-Sara Breidenbach vs Enzo Irene-Cindy Lee Fezzi 2-0. I risultati maschili: Alessandro Carucci-Edgardo Ceccoli vs Davis Krumins-Marco Caminati 0-2, Mauro Sacripanti-Giacomo Titta vs Tobia Marchetto-Davide Dal Molin 2-0, Simone Podestà-Matteo Martino vs Manuel Alfieri-Riccardo Iervolino 1-2, Tiziano Andreatta-Davide Benzi vs Daniele Lupo-Davide Borraccino 0-2.

IL BILANCIO. Fabio Nicosia, il presidente de I Soci, dichiara “Volevamo creare un momento speciale, e ci siamo riusciti. È stato uno straordinario viaggio cominciato lo scorso anno, al termine della premiazione della tappa degli Assoluti, che ci consegnò un successo di consensi sotto ogni profilo: organizzativo, tecnico e turistico. Da lì è nato il sogno di portare a Marina di Modica una tappa Gold, e oggi posso dire con orgoglio che quel sogno è diventato realtà.

Il merito va a uno straordinario lavoro di squadra, condiviso con la Regione Siciliana, il Libero Consorzio Comunale di Ragusa, il Comune di Modica, Fipav, tutto lo staff de I Soci e coloro che ci hanno creduto fin dal primo momento con impegno e passione. La diretta televisiva, le tribune piene, il livello altissimo del torneo e l’entusiasmo del pubblico hanno contribuito non solo a regalare uno spettacolo sportivo memorabile, ma anche a valorizzare un territorio stupendo. Il nostro mare, il nostro paesaggio, le nostre eccellenze sono andate in onda insieme al beach volley, portando a compimento l’obiettivo più importante: promuovere e raccontare la bellezza della Sicilia, dentro e fuori il campo”.

Da segnalare la presenza, alla cerimonia di premiazione, sul centrale di Marina di Modica, dei consiglieri federali Silvia Strigazzi e Davide Anzalone, del presidente del Ct FIPAV Monti-Iblei Giovanni Giurdanella, del deputato regionale e presidente I Commissione, Ignazio Abbate, del sindaco della città di Modica Maria Monisteri.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.