Condividi
Gli interventi

Belmonte Mezzagno e Santa Cristina Gela (PA): a quattro anni dal crollo partono i lavori sulla Sp 37

venerdì 15 Agosto 2025
A quattro anni dal crollo del costone roccioso sulla strada provinciale 37 che ha isolato due comuni Belmonte Mezzagno e Santa Cristina Gela e tutte le aziende agricole di produzione del vino a Pianetto, a settembre partiranno i lavori.
La strada provinciale che garantisce un collegamento più veloce è interrotta poiché la galleria paramassi artificiale è stata danneggiata il primo novembre del 2021 dal crollo di parte del costone roccioso. “Dopo il ponte di Ferragosto – dice il sindaco Maurizio Milone lunedì il Comune di Belmonte Mezzagno procederà all’immissione in possesso delle particelle da espropriare, per i lavori di messa in sicurezza del costone roccioso che sovrasta la galleria paramassi, della strada provinciale 37, danneggiata dalla caduta massi, per procedere finalmente alla consegna dei lavori. A settembre così dopo questo passaggio tecnico potranno essere affidati i lavori di messa in sicurezza”.
Le opere sono state aggiudicate a giugno. A effettuare l’intervento, grazie a un ribasso del 35,8 per cento e per un importo di 4,3 milioni di euro, sarà un’associazione temporanea di imprese coordinata dalla Ms Costruzioni srl di Roma. “E’ la stessa società che ha realizzato i lavori di messa in sicurezza del costone roccioso a Centuripe – aggiunge il sindaco – . I tempi previsti per l’appalto sono due anni, ma penso che la strada una volta messo in sicurezza il costone roccioso potrebbe essere aperta anche prima”.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia riparte con Cuffaro: “La DC farà una propria lista autonoma per le Regionali” CLICCA PER IL VIDEO

La nuova stagione di Bar Sicilia apre i battenti con il segretario nazionale della Democrazia Cristiana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.