Tragica la situazione in cui si trova il comune di Belmonte Mezzagno in provincia di Palermo.
La notte dell’1 novembre 2021, si è verificata una frana nella strada Provinciale n. 37 e precisamente sulla paramassi tra Gibilrossa e Ciaculli, che ha danneggiato la struttura portante della galleria artificiale e che ha determinato la chiusura al traffico di questa importante arteria che ha isolato la località di Gibilrossa e il Comune di Belmonte Mezzagno, dal Comune di Palermo.
“Il comune di Belmonte Mezzagno è “sotto sequestro”, lo scrive in una nota Maurizio Milone, sindaco di Belmonte Mezzagno. “Ritengo che sia incredibile e paradossale che la Città Metropolitana di Palermo tenga un intero territorio isolato. I belmontesi, da anni vivono uno stato di disagio e di isolamento dal capoluogo e dai comuni limitrofi, la Strada Provinciale 126 che collega Belmonte Mezzagno a Misilmeri, è stata chiusa al traffico veicolare, a febbraio 2021, dalla Città Metropolitana di Palermo“.
Il 14 luglio 2023, con determinazione Dirigenziale n.3145 del 14.07.2023, il Direttore dell’Area Infrastrutture della Città Metropolitana di Palermo, Ing. Dorotea Martino, ha ordinato la riduzione del limite di velocità da 50 Km/h a 30 Km/h per tutto il tronco stradale della S.P. 38 “Di Belmonte Mezzagno e Santa Cristina Gela” e successivamente anche la riduzione del limite di velocità a 20 Km/h.
“Ora basta! La Città Metropolitana non può continuare a tenere in ostaggio i cittadini belmontesi. La situazione è insostenibile! Bisogna intervenire e porre rimedi urgentemente!“, conclude il sindaco.