Condividi
Le vostre segnalazioni

“La città chiama…” Nulla di fatto, a Palermo il parco Ninni Cassarà chiuso da oltre 9 anni CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 28 Giugno 2023

Tra le segnalazioni arrivate in questi giorni alla rubrica de ilSicilia.it “La città chiama…”, c’è quella di Giuseppe che lamenta quella che ormai da oltre nove anni è la chiusura del Parco Ninni Cassarà, luogo in cui era solito andare con i suoi figli.

A quasi dieci anni dal sequestro per la presenza di amianto nel terreno infatti, il parco risulta ancora chiuso al pubblico, nonostante al suo interno siano in molti gli uomini che lavorano per tenerlo sempre in ordine e pronto alla riapertura.

Per Francesco Teriaca direttore Coime Palermo: “Stiamo aspettando che il giudice valuti i carotaggi che sono stati fatti per verificare la bontà del sottosuolo. La perizia è stata depositata qualche tempo fa ma ancora attendiamo un responso. Speriamo che quanto prima si possa aprire la ‘zona verde’ del parco”. 

Il parco infatti è stato diviso in tre zone: la “verde“, lato corso Pisani che si estende per circa 15 ettari e rappresenta il 60 per cento della superficie, una “gialla” che si trova in mezzo come cuscinetto e una “rossa”, a ridosso di via Basile, dove i livelli di inquinamento sono più alti, perché è stata la più esposta al deposito illecito di rifiuti. La speranza è che il Comune possa recuperare quantomeno la prima zona.

“Siamo fiduciosi perché mi accorgo tutti i giorni di quelli che sono i progressi di questo parco. Noi lo viviamo giornalmente in una situazione di salubrità tra piante ed alberi in perfetta salute. La speranza e quella di poter condividere tutto ciò con i cittadini”, conclude.

Potete inviare le vostre segnalazioni al numero WhatsApp 378.0835993.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.