Condividi
I ballottaggi delle Amministrative

Siracusa, oggi è il giorno della verità affluenza al voto ancora in calo

lunedì 12 Giugno 2023

L’ultimo miglio della consultazione che riguarda i ballottaggi delle Amministrative in Sicilia procede a ritmo lento. Come nelle tradizione delle consultazioni elettorali estive, il “trend” della minore partecipazione viene confermato. Le rilevazioni di ieri sera avevano espresso con chiarezza che nei quattro comuni della Sicilia in cui si vota per i ballottaggi delle elezioni amministrative (Siracusa, Piazza Armerina, Acireale e Aci Sant’Antonio). Alle 19 aveva votato il 22,78% degli aventi diritto, con una flessione del 12,26% rispetto alle precedenti consultazioni in cui si era registrata un’affluenza del 35,64%.

In particolare a Siracusa, l’unico capoluogo interessato dal turno di ballottaggio, ha votato il 21,30% degli elettori, con un calo dell’11,25% rispetto alle amministrative precedenti che avevano visto il 35,64%  recarsi alle urne. Insomma, senza le liste al traino, la lotta, anche sulla base di questi numeri, sarà sui nomi che più hanno saputo stringere alleanze. Il dato dell’affluenza non è migliorato più di tanto alle 23: la partecipazione ha fatto registrare una flessione del 14, 67% (-13,11% a Siracusa). Nel capoluogo aretuseo interessato dal turno di ballottaggio, ha votato il 29,29% degli elettori, con un calo dell’13,11% rispetto alle amministrative precedenti che avevano visto il 42,40% degli elettori recarsi alle urne. Oggi seggi aperti dalle 7 definitivamente alle 15. Subito dopo cominceranno le operazioni di spoglio.

La valenza politica del test che oggi va a concludersi, non mancherà di far sentire i suoi riflessi sulla politica regionale. Domani torna a riunirsi a Palazzo d’Orleans la giunta di governo, la prima dopo il lungo stop per il voto nei comuni siciliani.

Dai temi del rimpasto a quello del rilancio dell’azione amministrativa e di governo, Schifani attende che si possa ripartire dopo che l’ultima parola sul turno di ballottaggio sarà stata data definitivamente.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.