Condividi
La nota

Belmonte Mezzagno (PA) isolato da 2 anni, Milone: “Il comune è sotto sequestro”

sabato 7 Ottobre 2023

Tragica la situazione in cui si trova il comune di Belmonte Mezzagno in provincia di Palermo.

La notte dell’1 novembre 2021, si è verificata una frana nella strada Provinciale n. 37 e precisamente sulla paramassi tra Gibilrossa e Ciaculli, che ha danneggiato la struttura portante della galleria artificiale e che ha determinato la chiusura al traffico di questa importante arteria che ha isolato la località di Gibilrossa e il Comune di Belmonte Mezzagno, dal Comune di Palermo.

Il comune di Belmonte Mezzagno è “sotto sequestro”, lo scrive in una nota Maurizio Milone, sindaco di Belmonte Mezzagno. “Ritengo che sia incredibile e paradossale che la Città Metropolitana di Palermo tenga un intero territorio isolato. I belmontesi, da anni vivono uno stato di disagio e di isolamento dal capoluogo e dai comuni limitrofi, la Strada Provinciale 126 che collega Belmonte Mezzagno a Misilmeri, è stata chiusa al traffico veicolare, a febbraio 2021, dalla Città Metropolitana di Palermo“.

Il 14 luglio 2023, con determinazione Dirigenziale n.3145 del 14.07.2023, il Direttore dell’Area Infrastrutture della Città Metropolitana di Palermo, Ing. Dorotea Martino, ha ordinato la riduzione del limite di velocità da 50 Km/h a 30 Km/h per tutto il tronco stradale della S.P. 38 “Di Belmonte Mezzagno e Santa Cristina Gela” e successivamente anche la riduzione del limite di velocità a 20 Km/h.

Ora basta! La Città Metropolitana non può continuare a tenere in ostaggio i cittadini belmontesi. La situazione è insostenibile! Bisogna intervenire e porre rimedi urgentemente!“, conclude il sindaco.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.