Condividi

Beni confiscati, Messina: “Dal 2020 sequestrati 743 milioni di euro”

domenica 3 Aprile 2022
Francesco Messina

“Negli ultimi due anni e mezzo – a seguito delle linee di indirizzo tracciate dalla Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato – sono stati sequestrati 743 milioni di euro grazie ad oltre 100 proposte formulate dai Questori, di cui quasi la metà presentate congiuntamente ai Procuratori della Repubblica; queste hanno riguardato settori particolarmente complessi sul piano della gestione d’impresa fra cui – a titolo esemplificativo – il ciclo dello smaltimento dei rifiuti, i trasporti, la distribuzione carburanti, l’allevamento, i servizi di assistenza alle persone, il settore alimentare, la diportistica nautica, i giochi e le scommesse online e la grande distribuzione”.

Lo ha detto il direttore Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, prefetto Francesco Messina, partecipando all’evento “Misure di prevenzione patrimoniali: dal sequestro alla destinazione dei beni confiscati. Criticità, prospettive e buone pratiche”, organizzato dalla fondazione YMCA Italia.

Alla tavola rotonda – coordinata dalla professoressa Daniela Mainenti – sono intervenuti “addetti ai lavori” chiamati a fare il punto sulla gestione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (di tipo mafioso e non solo), la cui crescente entità impone una riconsiderazione dell’istituto dell’amministrazione giudiziaria, oggi sempre più frequentemente chiamata a gestire aziende oggetto di sequestro, anche delocalizzate, attive in settori che richiedono specializzate competenze gestionali.

“La gestione di una simile quantità eterogenea di beni – secondo Messina – fin dalle prime fasi del procedimento di prevenzione dev’essere mirata a scongiurare qualsivoglia riflesso negativo, ad esempio sul piano sociale e occupazionale, che potrebbe mettere in crisi un sistema che invece risulta vincente sia sotto il profilo del contrasto militare che per l’efficacia delle ablazioni patrimoniale nei confronti delle organizzazioni criminali strutturate”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.