Condividi

Beni culturali, Musumeci: “Castello Calatabiano vincolato e sottoposto alla tutela della Regione”

sabato 12 Marzo 2022
Nello Musumeci

“Il castello di Calatabiano è un immobile vincolato e sottoposto quindi alla tutela della Regione, attraverso la sua soprintendenza per i Beni culturali di Catania. In caso di vendita, il governo regionale può esercitare il diritto di prelazione“.

Lo afferma il governatore Nello Musumeci, sull’ipotesi della volontà della Curia vescovile di Acireale di volere mettere in vendita il castello, di cui è proprietaria, nel Catanese.

“Un bene di tanto valore storico e monumentale – aggiunge Musumeci – non può non continuare ad avere una compatibile destinazione turistico-culturale. Sto seguendo da vicino la vicenda e intanto presto mi confronterò con il vescovo Raspanti». La Diocesi di Acireale, dopo avere ribadito «che l’amministrazione del Comune nel quale è ubicato l’immobile è stata informata in modo informale negli anni scorsi e sollecitata rispetto alle già note difficoltà per la gestione dello stesso”, conferma che “a breve il vescovo incontrerà il presidente della Regione Siciliana Musumeci, che si ringrazia per la disponibilità, al fine di trovare la migliore soluzione al problema”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.