Silvio Berlusconi è ricoverato da stamattina al San Raffaele. Si trova in terapia intensiva per problemi cardiovascolari all’ospedale dove è arrivato con affanno respiratorio. La situazione dell’ex premier al momento sarebbe stabile.
+++ IN AGGIORNAMENTO +++
17:49 – Sono stazionarie le condizioni di Silvio Berlusconi. Gli unici che hanno accesso e hanno avuto accesso all’ex premier sono i familiari. Il sospetto, poi confermato, era che potesse trattarsi di un’infezione polmonare che non si era completamente risolta e aveva nuovamente dato segni della sua presenza.
17:20 – “Un augurio sincero e affettuoso di pronta guarigione a Silvio Berlusconi, ricoverato al San Raffaele di Milano. Forza Silvio“. Lo scrive su Twitter la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
16:50 – Silvio Berlusconi passerà almeno questa notte al San Raffaele, dove è stato ricoverato questa mattina verso mezzogiorno. Lo confermano dall’ospedale precisando che al momento l’ex premier è effettivamente in cura presso la Terapia intensiva generale e cardiotoracica diretta dal professor Roberto Zangrillo.
16:05 – Il fratello di Silvio Berlusconi, Paolo, la figlia maggiore, Marina, e la senatrice Licia Ronzulli sono arrivati all’ospedale San Raffaele di Milano dove è ricoverato il leader di Forza Italia.
14:44 – “Berlusconi aveva avuto un’infezione che non è terminata è lì per ulteriori controlli“. Lo afferma Paolo Barelli, presidente della FIN e capogruppo di Fi alla Camera, conversando in Transatlantico sulle condizioni di salute di Belusconi. “Ci sarà un bollettino medico stasera – prosegue – la situazione è stazionaria. Ho parlato con la famiglia, c’è preoccupazione, ma con la dovuta prudenza io resto ottimista. La famiglia è lì, abbiamo l’impressione che ci sia una ricaduta di quello che evidentemente non era stato superato“.
14:39 – “Auguri di pronta guarigione al presidente Silvio Berlusconi, certi che si riprenderà al più presto per proseguire con la sua attività politica al servizio del Paese“. Lo dice il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani.
Si tratta di un nuovo ricovero per l’ex premier che era stato dimesso il 30 marzo dallo stesso ospedale. In precedenza Berlusconi era stato ricoverato nel gennaio del 2022, quando era stato sottoposto a una serie di controlli della durata di otto giorni, sempre all’ospedale San Raffaele. Circa un anno e mezzo prima, aveva sofferto di alcune serie complicazioni legate al Covid, definito da lui stesso come “l’esperienza peggiore” della sua vita. Contratto nel settembre del 2020, il virus lo aveva costretto a un ricovero di quasi due settimane, facendolo poi tornare in ospedale per quasi un mese, fino al maggio del 2021, a causa degli strascichi della malattia. In quel periodo, era stato rinviato più volte anche il processo milanese Ruby Ter – che si è poi concluso con l’assoluzione lo scorso febbraio – per legittimo impedimento. Dopo avere superato con successo nel giugno del 2016 un’operazione molto seria a cuore aperto, nel gennaio di due anni fa era stato ricoverato al Centro cardio toracico del Principato di Monaco per un problema di aritmia. Un piccolo incidente domestico aveva poi destato preoccupazione nel febbraio del 2021, quando il leader azzurro era caduto nella sua residenza romana.