I Carabinieri della Stazione di Biancavilla hanno denunciato in stato di libertà due minorenni del luogo per il reato di porto di armi od oggetti atti ad offendere.
Nel corso di un servizio di controllo del territorio, i militari notavano un veicolo sospetto transitare più volte per le vie del centro cittadino, in particolare in aree abitualmente frequentate da gruppi giovanili. A seguito del controllo il conducente e il passeggero venivano identificati come due minorenni di Biancavilla.
I due, apparsi da subito in stato di agitazione, venivano sottoposti a verifiche personali e il mezzo veniva perquisito. Sotto il sedile del conducente, nella pronta disponibilità, veniva rinvenuto un manganello artigianale della lunghezza complessiva di circa 53 cm, realizzato con catena avvolta da nastro isolante e con elementi metallici (dadi, viti, rondelle) fissati all’estremità per aumentarne la pericolosità.
Alla richiesta di chiarimenti, il conducente forniva una generica giustificazione che non giustificava il porto dell’arma in luogo pubblico. L’oggetto veniva sottoposto a sequestro e i due minorenni venivano accompagnati in caserma per le formalità di rito; successivamente sono stati affidati ai rispettivi genitori e, pertanto, denunciati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni.
L’attività rientra nella costante azione di controllo svolta dai Carabinieri della Compagnia di Paternò e della Stazione di Biancavilla, finalizzata a garantire la sicurezza del territorio e a prevenire comportamenti violenti tra i giovanissimi tramite una presenza capillare e mirata.




