Condividi

Blue Sea Land: green economy e cluster i modelli su cui puntare

giovedì 28 Settembre 2017
Blue Sea Land e vini cantine Colomba Bianca alla Giornata D'Africa

Attraverso il cibo si incontrano i popoli che mettono insieme le loro migliori esperienze di produzione del mare e della terra, creando così momenti di integrazione. Il modello di sviluppo che noi esportiamo è quello del cluster che si fa attraverso la green e l’economia circolare“.

Lo dice Giovanni Tumbiolo, presidente del Distretto della pesca e della crescita blu che organizza, con altri enti, Blue sea land 2017.

Tumbiolo evidenzia anche che alla kermesse che si svolge a Mazara del Vallo partecipano delegazioni di 58 paesi, tra cui una trentina di ambasciatori e otto ministri, oltre a 60 buyer che in questi giorni effettueranno 1.200 incontri.

Sulla pesca nel Mediterraneo la Sicilia pone due temi: quello legato all’innovazione per l’aspetto artigianale e quella dei piani di gestione condivisi per la pesca d’altura“, spiega Dario Cartabellotta, dirigente generale del Dipartimento pesca mediterranea della Regione.

La Sicilia – aggiunge Cartabellotta – si trova a effettuare una gestione transfrontaliera con Tunisia, Algeria ed Egitto. Conseguentemente dobbiamo pensare a un piano di gestione delle risorse ittiche a livello mediterraneo con calendari di pesca e di fermo biologico comuni“.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.