Condividi

A Palermo le confraternite di Borgovecchio a sostegno dei più bisognosi | FOTO

mercoledì 8 Aprile 2020
Coinvolte le chiese di SS. Crocifisso, Sant'Anna e San Giuseppe

GUARDA LE FOTO IN ALTO

Pasta, sugo, latte ed ogni altro genere di prima necessità. Questo è il contenuto di oltre 200 pacchi spesa distribuiti dalle tre confraternite del quartiere Borgovecchio di Palermo (SS. Crocifisso, San Giuseppe e Sant’Anna) per aiutare le famiglie più bisognose.

In un momento difficile dal punto di vista economico, a seguito della crisi derivata dall’emergenza coronavirus, le rappresentative religiose non hanno voluto far mancare il loro sostegno. Indossati guanti e mascherine, hanno distribuito i generi alimentari a decine di famiglie. In alcuni casi, sono state effettuate anche consegne a domicilio per quei soggetti impossibilitati a muoversi. Un pensiero è stato regalato anche ai più piccoli, con un uovo di Pasqua consegnato a ciascuna famiglia con figli per potere così festeggiare le festività.

Mentre parte dell’opinione pubblica tende a sparare a zero sui cittadini dei quartieri delle città, è proprio un rione popolare a dare l’esempio da seguire.

LE CONFRATERNITE IN CAMPO PER LA SOLIDARIETÀ
Coinvolte le chiese di SS. Crocifisso, Sant’Anna e San Giuseppe

Una decina di volontari, fra cui anche i superiori delle rispettive chiese: Gaetano Di Marco jr.(SS. Crocifisso), Gaetano Di Marco sr. (San Giuseppe) e Giuseppe Scavone (Sant’Anna). Ed è proprio quest’ultimo, rappresentante della confraternita della patrona di Borgovecchio, a parlarci dell’iniziativa.

Questa iniziativa è stata rinominata dalla tre confraternite con il nome di ‘Insieme per il nostro amato quartiere Borgovecchio’ – sottolinea Giuseppe Scavone -. Abbiamo comprato viveri di prima necessità, pasta, pomodoro, ecc. Qualche panificio del quartiere ci ha omaggiato del pane. Abbiamo acquistato anche alcune uova di Pasqua per i bambini con la speranza che le famiglie possano trascorrere delle serene festività“.

Abbiamo voluto dimostrare che le nostre confraternite non esistono soltanto nelle occasioni di festa, ma anche e soprattutto quando c’è da mettere in campo la solidarietà. Speriamo che l’emergenza coronavirus finisca al più presto, ma sicuramente ripeteremo l’esperienza in futuro. Abbiamo apprezzato molto, da parte dei concittadini del quartiere, l’umanità anche nel rifiutare l’aiuto per darlo a chi ha davvero bisogno. Al di là di quello che dicono alcuni, Borgovecchio si è rivelato un quartiere solidale in tutti i sensi“, chiosa Giuseppe Scavone.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.