Condividi
la conta dei danni

Bomba d’acqua nel siracusano, inondate Pachino e Marzamemi

domenica 13 Novembre 2022

Case, garage e negozi allagati, campagne diventate laghi ed ingenti danni all’agricoltura. Danni anche alle strade e interi rioni lasciati senza energia elettrica.

Questa è la situazione che i cittadini di Pachino si ritrovano a dover affrontare dopo che una bomba d’acqua ha messo in ginocchio il comune siracusano.

La bomba d’acqua arrivata ieri verso le 13,30, ha colto di sorpresa anche la macchina della Protezione civile, a corto di mezzi. “Abbiamo soltanto una jeep di almeno 20 anni – dice il vice sindaco Aldo RussoE’ stata una fortuna se oggi non piangiamo vittime. Bastava che l’acquazzone durasse un po’ di più e sarebbe stata una catastrofe“.

Strade allagate anche nella borgata di Marzamemi con l’acqua che è finita nel porticciolo della ‘Fossa‘, trascinandosi in mare canne, detriti e fango. Gli abitanti dei piani terra hanno dovuto disfarsi di mobili e suppellettili.

Domani dopo la ricognizione dei danni, la sindaco Carmela Petralito chiederà alla Regione lo stato di emergenza, dopo avere quantificato i danni. Stamane a Pachino è arrivato anche il deputato di riferimento della zona, Riccardo Gennuso.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.