Condividi

Bonus donne al Sud rinviato al 2021: “Governo ostile al Mezzogiorno”

martedì 25 Agosto 2020
Papatheu

“A dispetto di un’ipocrita retorica, il Sud non è una priorità del governo Conte e lo conferma il rinvio del Bonus donne, la misura sugli sgravi contributivi per l’assunzione delle donne disoccupate del Mezzogiorno che slitta al 2021. I ministri Provenzano e Catalfo dovrebbero spiegare alle donne del Sud i motivi di questo rinvio”. Lo afferma la senatrice di Forza Italia, Urania Papatheu.

“Il Bonus Sud – prosegue l’esponente azzurra – avrebbe potuto e dovuto trovare posto nel decreto di agosto insieme alla fiscalità di vantaggio ma le sinistre hanno deciso di dare priorità ad altre forme di assistenzialismo alla rinfusa, che non risolveranno i problemi degli italiani, rinviando un provvedimento specifico che poteva essere utile a rilanciare l’impiego femminile nelle regioni meridionali”. 

“Non sappiamo se ci sia di mezzo il negoziato con l’Unione europea e il placet di Bruxelles che, a quanto pare, ancora non c’è: fatto sta che già nel 2019 lo Svimez aveva ricordato che il tasso di occupazione femminile al Sud Italia, tra i 15 e i 64 anni, è inferiore persino alla Guyana francese o all’enclave spagnola di Melilla nel Marocco europeo. La pandemia ha aggravato il quadro ma per il governo Conte le donne del Sud possono aspettare”.

“Ai 600 mila posti di lavoro che il Sud rischia di perdere in questa crisi, si aggiungeranno quelli di tante donne alle quali viene così negata la propria dignità da un governo che conferma la sua incapacità e la sua ostilità verso il Mezzogiorno”. 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.