Con l‘arrivo del 2024 è arrivato anche l’addio definitivo a 18app, andata in pensione. Si trattava del Bonus Cultura che prevedeva complessivamente l’assegnazione di una carta elettronica del valore di 500 euro ai ragazzi di diciotto anni, per lo sviluppo della cultura e la conoscenza del patrimonio culturale. Oggi è stata sostituita dalla “Carta della cultura giovani” e dalla “Carta del merito“, ciascuna dal valore di 500 euro.
Per l’acquisto di libri, biglietti per musei, cinema e concerti, corsi di musica e cd, un’iniziativa dello Stato italiano lanciata nel 2016 e introdotta con la Legge di Stabilità, a cui possono accedere tutti coloro che hanno compiuto la maggiore età. Da così la possibilità ai ragazzi di partecipare ad attività culturali e formative.
Come previsto dalla legge di bilancio 2023, a partire da gennaio 2024 le cose sono cambiate. E’ chiaro come tramite agevolazioni di questo tipo si mira sempre di più allo sviluppo della cultura e soprattutto al potenziamento della sua diffusione tra i giovani.
Chi può presentare la domanda?
I beneficiari del bonus sono tutti gli studenti residenti in Italia o che, nei casi necessari, abbiano permesso di soggiorno in corso di validità.
Per quanto riguarda la “Carta della cultura giovani” spetta agli appartenenti ai nuclei familiari con Isee fino a 35 mila euro nell’anno successivo a quello del compimento della maggiore età. Quindi quest’anno possono richiederla coloro che sono nati nel 2005. La carta verrà assegnata, e sarà dunque utilizzabile, nell’anno successivo a quello del compimento dei 18 anni.
La “Carta del merito“, invece, è condizionata da ulteriori requisiti come il conseguimento di un diploma finale di scuola superiore entro il compimento del diciannovesimo anno di età e con votazione di almeno 100 centesimi oppure di 100 e lode. Anche questa card verrà assegnata e sarà utilizzabile nell’anno successivo a quello del diploma.
Le domande per ottenere questi due contributi, che sono cumulabili tra di loro, vanno presentate entro il mese di giugno di quest’anno.
Come fare?
Basterà accedere alla piattaforma dedicata tramite identità digitale, che sia Spid o Carta d’identità elettronica (Cie) e proprio sul portale è possibile consultare l’elenco di negozi convenzionati.
Non cambia la modalità di spesa per questo bonus, infatti, l’incentivo può essere utilizzato per comprare biglietti di spettacoli dal vivo, proiezioni al cinema, opere teatrali, ma è previsto anche l’acquisto di libri, abbonamenti, giornali (quotidiani e periodici) anche nel loro formato digitale e musica. La cifra può essere spesa anche per l’ingresso a musei, mostre, eventi culturali, aree archeologiche e parchi naturali. Non sono compresi, però, videogiochi e abbonamenti a canali o piattaforme di streaming. Il bonus può essere convertito anche in buoni spesa.
Nel frattempo resta ancora attivo il servizio 18app per i maggiorenni che hanno già compiuto 18 anni nel 2022 che possono ancora registrarsi alla piattaforma per richiedere la sovvenzione, tramite le proprie credenziali Spid oppure con la propria carta elettronica.