Condividi
L'iniziativa

Borgetto (PA), dedicata una mensa al giovane ucciso dopo una rissa in discoteca a Balestrate

domenica 17 Marzo 2024

Da oggi, e sino al prossimo 19 marzo, aprono i battenti le mense di San Giuseppe a Borgetto (PA). In tutto sono 29 gli altari allestiti, tra questi ne spicca uno in particolare. E’ quello dedicato a Francesco Bacchi, il giovane di 19 anni di Partinico ucciso al culmine di una rissa nel gennaio scorso davanti ad una discoteca di Balestrate.

Francesco Bacchi

L’iniziativa è stata portata avanti dagli amici della vittima che hanno anche fatto realizzare sul un muro un dipinto dove si vede Bacchi abbracciato dal patriarca San Giuseppe. A Borgetto vive la madre del giovane ucciso. Il volto di Bacchi è stato dipinto dal maestro Antonio Bartellino. Le mense oltre che in via Orologio sono state realizzate anche nelle vie Monastero, Nenni, Marchese, Cardinale, Rappa, Provvidenza, Castelli Caravazza, Venezia, Messina, Municipio e Corsitti, in corso Roma, in piazza Vittorio Emanuele Orlando e in contrada Iazzo Vecchio. Le mense apriranno dal pomeriggio e sino a tarda notte, saranno distribuiti pani benedetti e olive.

Oggi sarà presentato alla comunità il restauro del simulacro di San Giuseppe col bambino agli antichi splendori. Restaurato grazie al contributo di due famiglie di emigrati in America, Zuccarello e Acquista. Alle 17 ci sarà la presentazione del restauro in chiesa Madre.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La galleria piú lunga della Sicilia è a regime, potenziata la SS640 fra Agrigento e Caltanissetta CLICCA PER IL VIDEO

Lunga oltre 4 chilometri, la galleria Caltanissetta è la più lunga mai costruita in Sicilia. Il taglio del nastro anche sulla seconda corsia. La prima fu inaugurata il 10 settembre 2024.

BarSicilia

Bar Sicilia con Marco Betta: “Il Teatro Massimo appartiene ai palermitani, ci aspettano nuovi traguardi” CLICCA PER IL VIDEO

Con il Maestro Betta, abbiamo fatto il punto sulla programmazione della attività culturali e artistiche che si svolgono all’interno del Teatro Massimo

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.