Condividi
Dalla Cassazione

Borgetto(PA), maltrattamenti a scuola: assolta maestra

giovedì 16 Novembre 2023
giudici
Cassazione

La Cassazione ha annullato la sentenza di appello a una delle maestre della scuola materna di Borgetto, nel Palermitano, finita in un’inchiesta per maltrattamenti ai piccoli alunni.

L’insegnante, Maria Concetta Vitale, è stata assolta dall’accusa di aver abusato della sua posizione utilizzando metodi non educativi nei confronti dei piccoli alunni. In appello, lo scorso anno, era stata condannata a 2 mesi per un solo episodio di “abuso di mezzi di correzione”. Già in secondo grado la pena nei confronti della maestra era stata notevolmente ridotta, dal momento che in primo grado le erano stati inflitti 2 anni. La maestra è stata difesa dagli avvocati Daniele Francesco Lelli e Antonio Maltese.

In questa vicenda furono coinvolte 5 maestre, tutte difese dall’avvocato Maltese. Due di loro, Giuseppina De Luca e Daniela Di Gregorio, dopo aver avuto la condanna in appello a due anni, hanno deciso di non ricorrere in Cassazione.La pena è divenuta definitiva in quanto riconosciute, in concorso, colpevoli di maltrattamenti e omissione.

Per le altre due, Rosa Lupo e Maria Caruso, era già arrivata in appello l’assoluzione “per non aver commesso il fatto”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La galleria piú lunga della Sicilia è a regime, potenziata la SS640 fra Agrigento e Caltanissetta CLICCA PER IL VIDEO

Lunga oltre 4 chilometri, la galleria Caltanissetta è la più lunga mai costruita in Sicilia. Il taglio del nastro anche sulla seconda corsia. La prima fu inaugurata il 10 settembre 2024.

BarSicilia

Bar Sicilia, Gibellina Capitale dell’arte contemporanea. Pumilia: “La cultura genera ricchezza, ma servono maggiori investimenti per la nostra terra” CLICCA PER IL VIDEO

Gibellina offre alla Sicilia e all’Italia un esemplare modello di intervento culturale, in cui l’arte fa da padrona che assolve ad una precisa funzione sociale

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.