A 50 anni dal terremoto Gibellina rispolvera l’arte e l’artigianato che, allora, le permise di rinascere ancora più fastosa con la mostra, all’Atelier del baglio Di Stefano, “Bottega Gibellina – Gli artigiani nella ricostruzione della città“, curata da Enzo Fiammetta.
Testi, documenti, maquette, disegni ed oggetti realizzati dalle diverse maestranze che lavorarono fianco a fianco con alcuni dei più grandi maestri dell’arte contemporanea in Italia raccontano una delle stagioni più interessanti per la sperimentazione dei nuovi linguaggi, per l’intreccio di tradizioni e storia, di natura e cultura, di perizia tecnica e consapevolezza estetica.
In mostra i manufatti dei fabbri, dei marmisti, dei ceramisti, dei carpentieri, delle sarte e delle ricamatrici che insieme ad artisti, registi ed intellettuali crearono straordinarie opere per il festival delle Orestiadi e per la città.
“Il progetto espositivo – si legge nel testo di presentazione curato da Enzo Fiammetta e Valentina Di Miceli – mette in evidenza lo scarto tra ideazione e realizzazione, il momento durante il quale il pensiero si trasforma, grazie all’intervento degli artigiani, in opera tangibile. In questo scarto, più o meno ampio, stanno gli artieri con la loro tecnica, sapienza, maestria tramandata di padre in figlio, con la loro raffinata capacità di trasformare il pensiero in fatto perenne“.
Gibellina, dunque, “città dei nuovi linguaggi, delle felici intuizioni e delle nuove sperimentazioni in alcuni casi dai tentennanti risultati, com’è normale per chi percorre una nuova strada: i testimoni di tutto questo sono sì le opere, ma anche gli artigiani che le hanno realizzate“.
Sono le mani le protagoniste di questa mostra. Le mani delle ricamatrici e degli artigiani eredi di una tradizione millenaria che ha reso culturalmente ricca la nostra isola, e anche l’entusiasmo degli anni della ricostruzione, che vide la gente di Gibellina vivere e condividere, con quanti risposero alla stagione epica delle Orestiadi degli atelier d’arte, degli artisti per rifondare insieme la nuova città.
Bottega Gibellina è prodotta dalla Fondazione Orestiadi, in collaborazione con il Comune di Gibellina.
Fino al 20 gennaio 2019 ad ingresso gratuito, da martedì a domenica 9-13 e 15-18; ulteriori informazioni sul sito della Fondazione.