Oltre 40 espositori, tra fornitori di servizi e stand di promozione territoriale, e più di 400 titolari di strutture extralberghiere provenienti da tutta la Sicilia, iscritti per partecipare al calendario di seminari e tavole rotonde e agli incontri B2B con 23 buyer internazionali selezionati e provenienti da tutto il mondo. Sono solo alcuni dei numeri che hanno riguardato da vicino l’ottava edizione della Bte.
La Borsa del Turismo Extralberghiero, la prima Borsa del Mezzogiorno e tra le prime in Italia ad essere dedicata alle strutture complementari all’hotellerie, organizzata Confesercenti Sicilia e andata in scena al Cruise Terminal di Palermo, anche quest’anno ha riscosso grande successo, con tanti partecipanti che hanno animato la tre giorni. La manifestazione ha però alle spalle un’importante macchina organizzativa e a spiegarcelo sono stati il direttore di Confesercenti Sicilia Michele Sorbera e il coordinatore di Assoturismo Sicilia Salvatore Basile.
Sorbera ha evidenziato come la Bte sia frutto di un lungo lavoro partito mesi prima. Un impegno cresciuto negli anni, parallelamente all’espansione dell’evento che ha superato anche i confini siciliani, contribuendo così allo sviluppo dell’offerta siciliana.
La risposta è stata più che positiva e i dati lo dimostrano, come ha evidenziato Basile, che ha sottolineato come le presenze turistiche siano aumentate in Sicilia. Il consuntivo 2023, infatti ha segnato oltre sedici milioni di turisti, attratti dalle peculiarità del patrimonio artistico, culturale e immobiliare, ma anche da eccellenze come quelle alimentari e artigianali.