Condividi
Fidanzato condannato a ergastolo

Caccamo (PA), aperto il processo d’appello per l’omicidio di Roberta Siragusa

lunedì 9 Ottobre 2023
Roberta Siragusa
Foto Fb Roberta Siragusa

Si è aperto davanti ai giudici della seconda sezione d’appello (presidente Angelo Pellino) il processo di secondo grado sulla morte di Roberta Siragusa, la diciassettenne di Caccamo trovata morta in un burrone la notte tra il 23 e il 24 gennaio 2021.

Pietro Morreale, l’ex fidanzato, è stato condannato all’ergastolo un anni fa in primo grado per il brutale omicidio. La giovane è stata data alle fiamme vicino al campo sportivo del piccolo centro in provincia di Palermo. I giudici hanno respinto l’istanza, avanzata dal difensore di Morreale, Gaetano Giunta, di valutare l’incapacità d’intendere e di volere dell’imputato. Riservandosi su altre istanze della difesa, la corte ha deciso di rinviare al 30 ottobre la requisitoria del sostituto procuratore generale Maria Teresa Maligno. La famiglia della vittima e il Comune di Caccamo sono parte civile nel processo con l’assistenza degli avvocati Giuseppe Canzone, Giovanni Castronovo, Simona La Verde e Sergio Burgio. In aula questa mattina erano presenti sia i famigliari di Roberta Siracusa che l’imputato e i suoi parenti.

L’avvocato Giunta ha chiesto che si riaprisse il dibattimento e che i giudici facessero verifiche sui luoghi del delitto. Morreale ha sempre negato di essere l’autore dell’omicidio. Per i legali della famiglia le prove sono chiare e la ricostruzione fatta nel processo di primo grado è l’unica logica per cercare la verità sulla morte di Roberta.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.