Condividi

Depistaggio strage via d’Amelio, arrivano nuove rivelazioni

lunedì 25 Novembre 2019

Il registratore era fornito di due bobine, una per gli operatori e una per l’autorità giudiziaria. L’eventuale interruzione della bobina degli operatori non interferiva con quella dell’autorità giudiziaria“.

A riferirlo è Salvatore Nobile, ex poliziotto del gruppo “Falcone-Borsellino”, chiamato questa mattina a deporre nel processo sul depistaggio per la strage di via D’Amelio, rispondendo alle domande del Pm Gabriele Paci su come avvenissero le intercettazioni telefoniche.

Nobile si è soffermato sugli aspetti tecnici delle registrazioni. Nel corso della deposizione gli sono stati mostrati i brogliacci delle intercettazioni dell’ex pentito Vincenzo Scarantino risalenti al ’94 e ’95 che lo stesso ha dichiarato di non riconoscere.

A San Bartolomeo a Mare – ha continuato Nobile tra molti ‘non ricordo’ – il mio compito era quello di rimanere lì e far compagnia a Scarantino. Ero in servizio con i colleghi Margherita Giunta e Giampiero Valenti A San Bartolomeo a Mare non ricordo episodi particolari. Non c’erano compiti ben specifici. Con Scarantino avevo un atteggiamento molto distaccato, gli davo del lei. Non ricordo scene di Scarantino a telefono“.

Gli imputati sono tre poliziotti, Mario Bo, Fabrizio Mattei e Michele Ribaudo, ex appartenenti del gruppo Falcone-Borsellino, che indagò sull’attentato in cui perse la vita il giudice Paolo Borsellino.

Sono accusati di calunnia aggravata dall’aver favorito Cosa nostra. I tre avrebbero manipolato il falso collaboratore di giustizia, Vincenzo Scarantino per indurlo a dichiarare ai magistrati una falsa verità sulla strage di via d’Amelio dando così vita al depistaggio delle indagini.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.