Il Palermo calcio è da solo al comando nella classifica di Serie D – Girone I.
A deciderlo non è il campo ma il giudice sportivo, che oggi ha comminato il 3-0 a tavolino nella partita fra ACR Messina ed Acireale, dopo che il risultato della sfida non era stato omologato a causa del ricorso dei giallorossi per la presenza in campo, nelle file acesi, di Francesco Cannino. La società amaranto ha già annunciato che presenterà ricorso.
Il giocatore palermitano, classe 2000, era stato squalificato nell’ultimo turno del campionato juniores dello scorso anno, riportando due giornate di squalifica. L’Acireale, nonostante questa circostanza, ha schierato il suo terzino sia nella sfida contro l’ACR Messina che in quello contro la Palmese, solo che i calabresi (forse non essendo a conoscenza della notizia) non hanno presentato ricorso e quindi non possono recuperare i tre punti a tavolino, così come fatto dalla rappresentativa peloritana.
La squadra di Dario Mirri e Tony Di Piazza rimane quindi da sola in testa al campionato, con due punti di vantaggio sul Licata e tre punti sulla squadra amaranto ex capolista. Intanto, la formazione di Rosario Pergolizzi ha superato per 6-2 in amichevole il Dattilo, squadra militante nel girone A di Eccellenza.
Allo stadio Pasqualino di Carini, i rosanero passano avanti nel punteggio al 21′ grazie al gol del neo acquisto Sforzini, su di un bellissimo assist di Ficarotta. Al 31′ il Palermo raddoppia grazie ad un gran destro di Langella, che si insacca all’incrocio dei pali. Sul finire del primo tempo è Ficarotta a triplicare il punteggio, con il Palermo che va al riposo sul 3-0.
Tantissimi i cambi durante il match per mister Rosario Pergolizzi, curioso di testare tutti i suoi elementi in vista della sfida contro il Messina. Al 51′ la SSD Palermo si porta sul 4-0 grazie ad una bella intuizione di Ficarotta, bravo ad inserirsi su un lancio da dietro di Crivello. Al 71′ è Genna per gli ospiti a siglare la prima rete del Dattilo, con un tiro dal limite che batte Fallani alla sua destra.
A nove minuti dal novantesimo Ferrante porta il Palermo sul 5-1, grazie a un punizione magistrale da posizione decentrata. Nei rosanero esordio tra i pali per il terzo portiere Corallo, il quale però capitola subito grazie ad un gran gol dalla distanza di Guaiana, che aggiorna il punteggio sul 5-2. Infine, Lucera fissa il punteggio sul 6-2 nel finale grazie ad una bella azione personale culminata con il dribbling al portiere avversario e con la palla in rete.
Impressioni interessanti per mister Pergolizzi, che può contare su un collettivo in buone condizioni fisiche, anche se si è vista qualche sbavatura difensiva di troppo. Adesso testa alla sfida di domenica prossima contro il Football Club Messina. Prosegue nel frattempo la prevendita per la sfida allo stadio Franco Scoglio. Al Bar rosanero, unico punto vendita per acquistare i tagliandi delle partite in trasferta del Palermo calcio, sarebbero stati venduti circa 760 biglietti degli 800 messi a disposizione dalla società peloritana. Si va quindi verso un settore ospiti tutto esaurito, vedremo se il FC Messina metterà a disposizione altri tagliandi.
LEGGI ANCHE:
Calcio: Palermo, Messina ti attende. L’intervista a Domenico Marchetti