Continua a tenere banco l’idea di una riforma dei campionati di calcio.
A seguito del Consiglio federale della FIGC, che ha determinato lo stop ai tornei di D e la prosecuzione di quelli professionistici, crescono a breve e lungo termine le possibilità di un sistema di riforme per il calcio italiano.
LE PAROLE DI SANTINO LO PRESTI
Intervenuto ai nostri microfoni, il presidente della LND Sicilia Santino Lo Presti, ha promosso questa possibilità.
“L’idea del semi-professionismo in Serie C può andare. La verità è stata palesata dal presidente Sibilia: non possiamo reggere 100 società professionistiche. Sicuramente sul tema bisognerà trovare soluzioni sostenibili. E’ chiaro che servirà tempo e soprattutto un confronto fra le parti chiamate in causa. Ma da alcuni eventi, si possono creare grandi possibilità. La riforma dei campionati è un progetto di cui si discuterà per il 2021“.
Il presidente della LND Sicilia interviene anche sulla ripresa dei campionati di Serie C. “E’ una soluzione credibile. La Serie C probabilmente sceglierà di non ripartire e probabilmente si limiterà ai play-off e ai play-out. Le scelte appartengono al sistema, in questo caso alla FIGC, e non alle leghe. Si sta lavorando ad un’intesa, valutando anche le proposte dei medici sportivi“.
SULLA STESSA LINEA SANDRO MORGANA
Sulla stessa corrente di pensiero, il vice-presidente della Lega Nazionale Diletttanti – Sicilia, Sandro Morgana.
“Questo ragionamento sulla riforma dei campionati è una cosa proiettata nel tempo, vedremo i risultati. Sibilia lo ha detto, 100 squadre professionistiche sono troppe. Dobbiamo diminuire questo numero ed adeguarci agli standard europei“.
“La chiusura dei campionati di Serie D era nell’aria, se lo aspettavano tutti. Lega Serie D e la LND nel suo complesso dovranno disputare le competizioni tutelando la salute e la sicurezza degli atleti. La sfida sarà trovare condizioni di compatibilità sostenibili“.
“Intanto, dobbiamo lavorare per trovare occasioni per aiutare le società, che sono in questo momento in difficoltà“, chiosa Morgana.