Condividi
sequestrata l'intera area

Caltanissetta, acque del frantoio sversate sul fiume Gela: denunciato

lunedì 28 Novembre 2022

I militari della Capitaneria di porto di Gela e del Noe dei Carabinieri hanno denunciato il titolare di un frantoio per avere sversato, sui terreni adiacenti il fiume Gela, ingenti quantitativi di acque di vegetazione derivanti dalla molitura delle olive. Acque che costituiscono, a tutti gli effetti, rifiuto ai sensi del Testo unico ambientale.

Al termine degli accertamenti, il titolare del frantoio è stato denunciato alla Procura per il reato di gestione di una discarica abusiva mentre l’intera area, per un totale di circa 4.000 mq, è stata sequestrata.

“In considerazione della stretta vicinanza alle sponde del fiume Gelasi legge nella nota della Capitaneria di porto in caso di fenomeni metereologici avversi, potrebbero riversarsi nelle acque superficiali, che sfociano direttamente sul mare. Per questo motivo l’amministrazione comunale dovrà adottare i provvedimenti necessari per il risanamento ambientale”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.