Condividi

Ambiente: cittadini contro i siti inquinati, ecco le “Magliette Bianche”

sabato 21 Settembre 2019
magliette bianche

Manifestano con una semplice maglietta bianca per chiedere la bonifica della terra dove vivono. Sono le “Magliette Bianche“, ovvero gruppi di cittadini dei territori italiani “avvelenati” dai rifiuti industriali, i cosiddetti Sin (Siti di interesse nazionale): aree gravemente inquinante, dove lo Stato ha stabilito di far partire speciali bonifiche.

Fra i Sin rappresentati, ci sono quelli di Livorno, Taranto, Manfredonia (Foggia), Falconara Marittima (Ancona), Augusta (Siracusa) e Gela (Caltanissetta). Ora il movimento, dopo essere sceso in piazza nelle città interessate, ha stilato un documento in 12 punti, indirizzato al Governo Italiano e alle Istituzioni competenti.

Le Magliette Bianche chiedono fra l’altro la partenza immediata delle bonifiche, una nuova normativa per i Sin, inasprimento delle pene per i reati ambientali, studi epidemiologici, un organismo nazionale di controllo interforze.

Chi abita in zone limitrofe ai siti Sinscrivono le Magliette Bianche in un comunicato vive situazioni spesso inaccettabili per un paese come il nostro. Chiediamo una maggiore attenzione alle tematiche ambientali e sanitarie da parte della istituzioni preposte, con anche nuove ed apposite leggi governative, in virtù di una maggiore sensibilità ambientale e tutela nei confronti della popolazione“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Sicilia ‘maglia nera’ per gli infortuni sul lavoro, Asaro (Inail): “Ventotto milioni all’Isola per la sicurezza nelle aziende” CLICCA PER IL VIDEO

I numeri degli infortuni sul lavoro in Sicilia sono leggermente aumentati rispetto allo scorso anno, di questo e di altro il direttore regionale Inail Giovanni Asaro ai microfoni de ilSicilia.it.

BarSicilia

Speciale Bar Sicilia, alla scoperta della “Missione di Speranza e Carità” di Palermo: la cittadella dei poveri e il ricordo di Biagio Conte CLICCA PER IL VIDEO

Ospite della puntata è il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani che con emozione racconta il ricordo indelebile di questo giovane uomo che ha incarnato lo spirito francescano

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.