Condividi
Campionato di Eccellenza

Caltanissetta sogna la serie D, l’imbattibile Nissa dei record che sta facendo sognare i tifosi

venerdì 5 Gennaio 2024

Arriva dall’entroterra siciliano uno dei piccoli “miracoli” sportivi che è pronto a far parlare di sé anche a fine stagione. L’obiettivo è uno: riportare la serie D a Caltanissetta dopo 13 anni di assenza. Con 43 punti all’attivo e un primo posto consolidato durante un al dir poco perfetto girone di andata, la Nissa guida saldamente al comando il girone A del campionato di Eccellenza.

La formazione allenata da Nicolò Terranova è la squadra italiana con la miglior media punti, ben 2,8 a partita, e una tra le undici imbattute in tutti i tornei. Record difficilmente replicabili o da eguagliare e che stanno facendo sognare un’intera piazza.

Una cavalcata ardua da sostenere anche per chi come il Favara sta portando avanti un campionato di prestigio con un bottino di 37 punti, 12 vittorie, un pareggio e solo due sconfitte in 15 turni. Alla Nissa il merito di essere riuscita a fare anche di meglio, staccando gli agrigentini di 6 lunghezze e spezzando la lunga scia di successi solo lo scorso ottobre, in occasione del pareggio contro il Mazara. Attacco più prolifero del campionato, con 31 centri, e difesa solida e rocciosa, con sole 8 reti incassate: il cammino dei nisseni promette bene anche per il girone di ritorno. Il rientro in campo, dopo circa un mese di stop, è previsto per domenica 7 gennaio, in trasferta a Marineo.

Il segreto? Non è dato svelarlo. E’ difficile da scoprire ma la giusta alchimia tra società, staff, calciatori e tifosi, sempre numerosissimi, ed esperienza sono gli ingredienti principali che hanno condito questi mesi. Mister Terranova, infatti, conosce molto bene la categoria e lo scorso anno l’ha persino vinta sedendo sulla panchina dell’Akragas. Un’impresa che sembra pronto a ripetere. Poi ci sono i gol del “sempreverde Ivan Agudiak. Con i suoi 7 gol non ha solo contribuito alla scalata ma al momento occupa anche il terzo posto nella classifica marcatori. L’argentino ha ormai trovato una seconda casa in Sicilia. Sbarcato a Rosolini nel 2019, questa estate si è spostato da Enna a Caltanissetta e alla soglia dei 40 anni è pronto per far salire la Nissa in serie D.

Dopo la passata stagione archiviata all’ottavo e con “soli” 37 punti, meno di quanti già racimolati quest’anno, presidente, direttore sportivo e allenatore hanno costruito la squadra con l’intento di dominare il campionato e certamente, dopo qualche “spuntatina” con il mercato invernale, fermarsi proprio adesso non è ammissibile.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.