Condividi
L'intervento della polizia

Caltanissetta, “truffa del finto carabiniere”: denunciate due persone

martedì 20 Gennaio 2026

Gli agenti della Squadra Mobile, allertati in tempo dalla vittima, hanno sventato un tentativo di truffa ad un’anziana donna.

La Polizia di stato nel capoluogo ha denunciato due persone, un maggiorenne e un minorenne, rispettivamente alla Procura della Repubblica presso il Tribunale e alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni, per il reato di tentata “truffa del finto carabiniere” in danno di un’anziana donna.

Venerdì pomeriggio agenti della Squadra Mobile, a seguito di richiesta pervenuta in Questura, si sono recati all’interno dell’abitazione della vittima, una settantaseienne nissena la quale, poco prima, era stata contattata da un sedicente maresciallo dei carabinieri il quale le aveva comunicato l’arresto del figlio a seguito di un sinistro stradale e, ingenerando nella vittima un forte stato di preoccupazione, la esortava a racimolare al più presto possibile soldi e preziosi da consegnare ad un suo incaricato che si sarebbe recato a ritirarli di lì a poco. La donna consegnava quindi i soldi e i preziosi all’incaricato del finto maresciallo. Successivamente, mentre nell’abitazione della donna era arrivato il figlio, perveniva un’altra telefonata da parte del finto maresciallo, il quale chiedeva alla vittima altri soldi e preziosi utili a scagionare l’arrestato.

A quel punto la vittima avvisata la Polizia di Stato e agenti della Squadra Mobile, appostatisi sia all’interno dell’abitazione sia in strada, bloccavano due persone sopraggiunte per ritirare i preziosi. I due fermati, identificati per un maggiorenne e un minorenne, originari della provincia di Catania, sono stati denunciati per truffa aggravata e la refurtiva è stata riconsegnata alla vittima. La responsabilità dei due denunciati, in virtù del principio di non colpevolezza, sarà accertata solo in seguito a sentenza definitiva.

La Polizia di Stato rinnova l’invito alla massima attenzione nei confronti degli anziani e delle persone più fragili, spesso prese di mira da truffatori senza scrupoli che si spacciano per appartenenti alle Forze dell’Ordine.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, dai rapporti con il centrodestra al rimpasto. Lombardo: “L’Mpa cresce e vuole incidere. Basta ascarismo e dipendenza da Roma” CLICCA PER IL VIDEO

Separazione delle carriere, rimpasto, sanità, rifiuti. Di questo e tanto altro si parlato nella puntata n.350 di Bar Sicilia con il fondatore e leader del Movimento per l’Autonomia Raffaele Lombardo

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it