Condividi
La richiesta

Campo di calcio “Ex Mandalari – Bellinzona” diventerà un parcheggio, Leanza: “L’Asp di Messina revochi lo sfratto”

venerdì 26 Gennaio 2024

Il deputato del Pd a Sala d’Ercole Calogero Leanza trasmette con una nota la richiesta di revoca dello sfratto del campo di calcio “Ex Mandalari – Bellinzona”, indirizzata all’Asp di Messina.

Esprimo la mia forte preoccupazione per la decisione di adibire l’area “Ex Mandalari – Bellinzona”, in cui vi sono attualmente i campetti di calcio, ad un parcheggio. Ritengo che tale decisione sia dannosa per il bene della comunità, in particolare per i bambini e i ragazzi che frequentano il campo di calcio quotidianamente. Si tratta di un’opportunità unica e gratuita di praticare uno sport sano e divertente, di stare in compagnia e di allontanarsi dai pericoli della strada. Il campo di calcio è stato realizzato e gestito dalla Società Bellinzona dal 2000, in conformità con quanto previsto dal signor Mandalari nel suo lascito”.

“La società ha investito tempo e risorse per bonificare l’area, renderla sicura e accogliente, e offrire un servizio di qualità a tutti i bambini, anche diversamente abili, che vogliono giocare a calcio. Il campo ospita cinque società sportive e decine di bambini che si allenano ogni giorno gratuitamente, senza alcuno scopo di lucro. La revoca del comodato e lo sfratto del campo di calcio sarebbero un duro colpo per il tessuto sociale del quartiere di Giostra, che perderebbe un punto di riferimento e un luogo di aggregazione. Inoltre, si priverebbero i bambini e i ragazzi di un’occasione di crescita personale e di integrazione, costringendoli a cercare altre alternative, spesso più costose o meno sicure”.

“Per questi motivi, chiedo con forza di rivedere la decisione di destinare l’area campetti di calcio a un parcheggio, certo che l’ASP di Messina sia sensibile alle esigenze del territorio e alla salvaguardia delle attività sportive e sociali. Fiducioso, quindi, di ricevere una risposta positiva e di poter collaborare con l’Asp per trovare una soluzione che soddisfi tutte le parti coinvolte”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.