Crescono come l’erba, da Nord a Sud, i negozi che vendono marijuana legale o prodotti derivati. Quella per la canapa è una vera e propria mania. Dopo il formidabile successo della catena Easy Joint, i cui punti vendita si trovano ormai in quasi tutte le città italiane, da qualche settimana a questa parte un altro franchising comincia a mettere radici in tutta la Penisola, Sicilia compresa, e anche fuori i confini nazionali. Si tratta di Cannabis Store Amsterdam, il primo distributore italiano di prodotti cannabis commestibili e correlati.
E’ questa la risposta del mercato alla grande passione che molti italiani coltivano nei confronti di una pianta dalle tante proprietà, tra cui quelle psicotrope, messa fuori legge in Italia già nel 1961, quando il governo firmò la “Convenzione Unica sulle Sostanze Stupefacenti”, e poi definitivamente nel 1975 con la Legge Cossiga. Da allora andarono in fumo le centinaia di ettari di coltivazioni che vedevano il nostro Paese al secondo posto tra i produttori mondiali di canapa per l’industria tessile, mentre l’erba da fumare continuò a circolare nelle nostre città attraverso il mercato nero.
In questi 40 anni però l’interesse per la marijuana non è calato, anzi si è fatto sempre più pressante il dibattito sulla sua legalizzazione, anche come soluzione per combattere il traffico illegale gestito dalle mafie. Così tra le maglie della legislazione e facendo leva su alcune originali trovate di marketing, alcuni imprenditori si sono fatti strada in un settore che suscita grande interesse. La marijuana, infatti, non è soltanto una pianta che attrae per le sue proprietà psicotrope, ma è qualcosa di più, rappresenta un simbolo, celebre in tutto il mondo, di spensieratezza ed allegria. E’ questo il grande valore commerciale che determina il successo delle suddette iniziative, nonostante in questi negozi non si venda “erba da sballo”.
Oggi Cannabis Store Amsterdam ha negozi a Napoli, Cesena, Ibiza, Palau (Costa Smeralda). In Sicilia è presente a Palermo, Catania e Bagheria e prossime aperture sono previste a Trapani, Marsala e Sciacca, mentre a livello nazionale a Roma, Milano e Cagliari.
Locali di piccole e medie dimensioni dove i clienti possono trovare biscotti, caramelle, cioccolata, bevande, muffin, tisane … a base di canapa, ma anche gadget come zaini, magliette, cappellini, infradito, tazze, bicchieri … tutti ispirati ai colori e alle forme della foglia di marijuana.