Condividi
Il caso

Capaci, imbratta la targa del Giardino della Memoria: denunciato un fotografo

giovedì 18 Luglio 2024

Il fotografo Antonio Vassallo diventato famoso per essere stato il primo ad arrivare sul luogo della strage di Capaci, è stato denunciato perché sorpreso mentre imbrattava la targa commemorativa del sindacato di Polizia Sap nel Giardino della Memoria, poco distante l’area in cui ci fu l’esplosione che uccise i giudici Giovanni Falcone e Francesca Morvillo e gli uomini della scorta Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani.

I militari si trovavano appostati nel giardino e hanno sorpreso il fotografo mentre scriveva “falso” sopra la targa che, a suo dire, indica erroneamente il luogo in cui venne piazzato il tritolo. Il pennarello è stato sequestrato.

“In Italia e anche a Capaci, quella strage ha segnato la vita a tanti. – spiega – Per me la memoria è fondamentale. Scrivere inesattezze in una targa messa lì da un sindacato di polizia è grave. Io accompagno centinaia di scolaresche in quei luoghi. I ragazzini sono preparati e sanno che è non quello il tunnel in cui la mafia ha piazzato il tritolo e restano disorientati”.

“L’ho detto in tutti i modi, ma loro fanno finta di nulla. Per questo ho fatto questo gesto – spiega – In realtà il tunnel è un altro, ben più distante. Mi chiedo come, una prestigiosa realtà come il Sap, possa commettere tali errori”.

“Da 32 anni scrivo sulla casina da cui è stato azionato il telecomando per innescare l’esplosione ‘No Mafia’ – aggiunge – Per quasi 20 anni ho imbrattato il guardrail in autostrada con la vernice rossa. Sono un imbrattatore seriale con un unico obbiettivo: raccontare quel 23 maggio”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.