Condividi
la dichiarazione del presidente Ars

Capitale Cultura 2025, Galvagno: “Agrigento rappresenta degnamente la Sicilia”

lunedì 27 Marzo 2023
Gaetano Galvagno

“Per la Sicilia è un grande prestigio essere con Agrigento tra le 10 candidate finaliste a Capitale italiana della Cultura 2025. Agrigento è una città che rappresenta degnamente la nostra Isola, crocevia di culture millenarie, di popoli, tradizioni e scrigno di inestimabili tesori”. Così il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno presente a Roma, con la delegazione di Agrigento, per le audizioni dei 10 progetti finalisti, per la selezione della Capitale italiana della Cultura 2025.

Templi Agrigento

“A Roma – prosegue il presidente dell’Arsoggi ho portato la vicinanza ed il sostegno del Parlamento regionale, così come il saluto del presidente Renato Schifani, degli assessori al Turismo ed alla Cultura Elvira Amata e Francesco Scarpinato. C’è grande unità d’intenti tra Parlamento e governo, riuscire a raggiungere l’obiettivo 2025 rappresenterebbe per i siciliani un elemento in più grazie al quale continuare ad affermare una storica centralità nata millenni or sono sulle sponde del Mare Nostrum. Sicilia, una terra ricca di storia, cultura e arte: Agrigento – conclude Galvagno – ne è il suo più fulgido esempio”.

 

Giusi Savarino
Giusi Savarino

“Si è svolta questa mattina a Roma l’audizione della delegazione di Agrigento con la commissione di valutazione che sceglierà la capitale italiana della cultura 2025. Agrigento ha un progetto forte e tutte le carte in regola per aggiudicarsi questo importante riconoscimento e ottenere una vetrina straordinaria di promozione culturale e turistica. Ringrazio il Presidente della Regione Renato Schifani e il suo governo per l’endorsement e il Presidente dell’ARS Gaetano Galvagno per aver partecipato attivamente alla delegazione partita dalla Sicilia a sostegno di Agrigento capitale della cultura. Incrociamo le dita!”, così dichiara la deputata regionale di Fdl, Giusi Savarino. 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.