Domenica 22 settembre al Porto Turistico di Capo d’ Orlando avrà inizio la “Gran Fondo Nebrodi“, gara ciclistica organizzata dalla Asd Nebrodi Marine.
La gara si snoderà all’interno della meravigliosa cornice offerta dal Parco Nazionale dei Nebrodi e dai suoi comuni. Gli atleti partiranno alle 8.30 dal porto turistico di Marina di Capo d’Orlando e risaliranno all’interno della catena nebroidea. La macchia mediterranea siciliana lascerà la scena ai boschi e al verde della montagna risalendo verso Sinagra, Raccuglia, San Piero Patti, Polverello, fino a raggiungere Floresta, il comune più alto di Sicilia.
A questo punto gli atleti affronteranno la discesa verso Ucria, Sinagra, Ficarra, Brolo, raggiungendo così la costa per tornare nuovamente verso il traguardo fissato al porto turistico di Capo d Orlando. Il tracciato si snoda su di una distanza di 70 km, con due gran premi della montagna e un altitudine massima raggiunta di 732 metri.
Un percorso arcigno, con una scalata molto impegnativa e una discesa molto tecnica. Un tracciato che farà sicuramente divertire gli amatori più esperti e chi vorrà semplicemente godersi il tracciato e le bellezze naturalistiche offerte dal territorio nebroideo.
La competizione è infatti dedicata ai numerosi cicloamatori italiani, che contribuiscono a rendere questa disciplina uno sport per tutti e seguito in tutto il mondo. Gli iscritti infatti giungono da tutta la Sicilia e da altre regioni italiane, con oltre 60 squadre rappresentate.
Nel roster degli atleti presenti nella starting list vi sono anche alcuni nomi d’eccezione, fra cui gli ex professionisti Mauro Antonio Santaromita e Salvatore Mancuso.
Sabato pomeriggio 21 settembre 2019 alle ore 19.00 al porto di Capo d’Orlando sara’ presentato l’ evento, con l’esplicazione del tracciato, le tempistiche di partenza ed arrivo e il numero di partecipanti. Per chi fosse interessato, le informazioni sull’evento sono reperibili sui canali social dell’organizzazione della “Gran Fondo Nebrodi” e sul sito consultabile al seguente link.