Arresti, sequestri e denunce. La vigilia della notte di San Silvestro, anche quest’anno, ha visto all’opera polizia e carabinieri, intervenuti in tutta la Sicilia contro la diffusione e l’uso di botti illegali.
I carabinieri della stazione di Borgo Annunziata, col supporto degli artificieri del Nucleo Investigativo di Trapani, hanno arrestato un 27enne trapanese per detenzione illegale di materiale esplodente e sequestrato 1382 botti artigianali. Sotto il letto della camera, il ragazzo nascondeva 606 botti non classificati e privi di etichettatura del peso di oltre 50 kg, 25 di categoria F4, venduti a personale munito di abilitazione rilasciata dal prefetto, e 751 di categoria F2, venduti al pubblico che abbia compiuto 18 anni. Tutto il materiale è stato sottoposto a sequestro.
La polizia di Messina ha sequestrato circa ottanta artifizi pirotecnici illegali privi di marchio CE e quindi non conformi ai requisiti di sicurezza. I controlli hanno interessato la zona del viale Europa, dove i poliziotti della Squadra Mobile hanno effettuato diverse perquisizioni. In un locale adibito alla vendita di casalinghi, i poliziotti hanno trovato e sequestrato circa 10 chili di botti illegalmente detenuti. Il materiale è stato sequestrato e il titolare del negozio denunciato.
La polizia di Siracusa ha scoperto e sequestrato 201 chili di fuochi di artificio e denunciato un uomo di 43 anni per il reato di detenzione abusiva di fuochi pirotecnici. Nella sua abitazione sono state trovate anche posate in argento delle quali l’indagato non ha saputo indicare l’origine. Il 43enne, quindi è stato denunciato anche per il reato di ricettazione. In una abitazione di Francofonte poi è stata trovata una cassetta pirotecnica con 100 lanci di fuochi d’artificio, droga e una bomba carta nascosti dietro un muretto. Il proprietario dell’abitazione, un uomo di 25 anni, è stato denunciato per coltivazione di sostanza stupefacente e detenzione abusiva di fuochi pirotecnici.
I finanzieri del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Ragusa, invece, hanno sequestrato oltre 330 kg di fuochi d’artificio illecitamente detenuti in una abitazione di Scicli. Il proprietario è stato denunciato.