Condividi

“Cara Sicilia”, l’Isola prima in classifica per aumento prezzi a settembre. Record a Catania

venerdì 15 Ottobre 2021

La Sicilia si piazza in testa alla classifica delle regioni dove i prezzi aumentano di più a settembre. Lo afferma il Codacons, commentando i dati sull’inflazione diffusi oggi dall’Istat.

Mentre in Italia il tasso di inflazione si attesta al +2,5%, in Sicilia i prezzi aumentano in media del +3,1%, col record di Catania che segna a settembre una crescita dei listini del +3,6%, il valore più alto tra le città italiane – spiega il Codacons – considerate le spese per consumi dei cittadini residenti nell’isola, l’aumento dei prezzi al +3,1% si traduce in una stangata su base annua pari a +750 euro a famiglia, che sfiora quota +800 euro annui per i nuclei che risiedono a Catania (+3,6%).

“I numeri dell’Istat confermano in pieno l’allarme rincari lanciato dal Codacons e rappresentano una minaccia sul fronte dei consumi – spiega Francesco Tanasi segretario nazionale del Codacons i siciliani sono oggi i più colpiti dagli incrementi dei prezzi al dettaglio, e la stangata d’autunno, purtroppo, è destinata ad aggravarsi: i rincari delle bollette luce e gas scattati ad ottobre e la corsa senza freni dei carburanti alla pompa avranno un impatto fortissimo sull’inflazione, con i prezzi al dettaglio che continueranno ad aumentare in numerosi comparti, compresi gli alimentari. Per tale motivo rivolgiamo un appello al Governo Draghi – conclude Tanasi – affinché, dopo le bollette dell’energia, intervenga anche sulla tassazione che vige su benzina e gasolio, tagliando Iva e accise allo scopo di contenere la crescita dei prezzi al dettaglio e salvaguardare le tasche delle famiglie”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, grande successo per la nona edizione della Bte: ecco come concepire il turismo in chiave sostenibile CLICCA PER IL VIDEO

Ospiti della puntata n.340 il presidente nazionale di Confesercenti Nico Gronchi, il presidente di Assoturismo e Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, il direttore di West Sicily Gate Antonio Corrao, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it