Condividi

Carceri allo sbando, polizia penitenziaria pronta allo sciopero della fame: “Stato intervenga”

lunedì 14 Febbraio 2022

“La politica delle parole e della passerelle senza nessuna iniziativa verso la Polizia Penitenziaria ha fatto perdere il controllo delle Stato nelle carceri siciliane“. Lo sostengono in una nota i Segretari Regionali di Sappe, Osapp, UilPa Polizia Penitenziaria, Fns Cisl Sicilia, Fp Cgil.
Probabilmente è stato facilissimo fare promesse invece di occuparsi seriamente delle carceri, considerato che giornalmente la Polizia Penitenziaria combatte una guerra tra aggressioni, violenze, morti, tentativi di impiccagioni, salvataggi, rivenienti di droga, di telefonini, ma oggi paurosamente affiora la minaccia dei droni, che potrebbero consentire l’introduzione di armi dentro le nostre fragili prigioni”.

“E’ inutile che qualcuno – denunciano i leader siciliani dei sindacati della Polizia Penitenziaria – vuole indirizzare il problema solo sulla carenza di medici e psicologhi, o di un ipotetico sovraffollamento, cosi da allontanare la vera questione che in Sicilia nelle carceri non c’è più sicurezza, e la mancanza di ordine e di regole sta cancellando qualsiasi ipotesi di rendere le carceri luoghi di recupero dei detenuti, ma solo il proseguo dell’attività delinquenziale e criminale visto il saccheggio che ogni giorno registriamo nelle nostre prigioni”.

“Le scelte politiche – insistono i Sindacalisti – in Sicilia hanno causato carenze di 1000 Poliziotti Penitenziari, con strutture colabrodo,con personale di Polizia vicino ai 60 anni di età, con mancanza di direttori, con chiusura degli OPG e l’insufficienza di posti nelle REMS, con l’aggravante di aver investito tutto sul trattamento, ma visti i risultati, possiamo dire che questa metodo ha fallito trascinando la Polizia Penitenziaria nel baratro!”.

“Siamo pronti per salvare l’onore, la dignità l’autorità e l’autorevolezza della Polizia Penitenziaria programmare uno sciopero della fame ad oltranza,- concludono dalle strutture regionali di Sappe, Osapp, UilPa Polizia Penitenziaria, Fns Cisl Sicilia, Fp Sicilia- perché siamo stanchi di essere vittime di un sistema penitenziario improntato sulla ingovernabilità, la delegittimazione delle regole, e la contestale consegna della governance delle carceri in mano ai detenuti” conclude.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.