Condividi

Palermo, detenuto per omicidio ferisce due agenti al carcere Pagliarelli

mercoledì 17 Giugno 2020

Ancora un’aggressione nelle carceri siciliane. E’ accaduto al Pagliarelli di Palermo, dove un detenuto di nazionalità nigeriana, condannato a 30 anni per omicidio, in osservazione psichiatrica, ha aggredito due poliziotti penitenziari.

Lo rende noto Domenico Nicotra, segretario generale aggiunto dell’Osapp, sottolineando che “i due colleghi sono stati aggrediti dopo averlo invitato a prendere la terapia necessaria, per tutta risposta li ha mandati in ospedale, uno probabilmente ha una gamba rotta a seguito di un calcio”.
La situazione delle aggressioni da parte di detenuti che dovrebbero essere in ospedali psichiatrici, sta diventando insostenibile – continua Nicotra -, in quanto questi detenuti avrebbero necessita’ di cure e attenzioni diverse da quelle fornite negli istituti di pena. Attendiamo da tempo che le Rems da parte della Regione siano attivate, ma ad oggi ancora nulla“.

“L’aggressione al Pagliarelli – puntualizza Nicotra – si somma a quella avvenuta stamani a Roma Rebibbia, dove un detenuto ha staccato la falange ad un agente, e nei giorni scorsi a Santa Maria Capua Vetere, dove un intero reparto e’ stato preso in mano dai detenuti, i colleghi sono stati aggrediti e mandati in ospedale”, conclude Nicotra, ricordando che “prosegue da parte dei colleghi di Palermo Pagliarelli la solidarietà, verso i poliziotti penitenziari in servizio a Santa Maria Capua Vetere, attraverso l’astensione totale dalla mensa di servizio che ordinariamente al giorno eroga più di 200 pasti“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Antoci: “Voglio portare in Europa la mia battaglia per la legalità” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex presidente del Parco dei Nebrodi analizza gli ultimi difficili anni, vissuti sempre a contatto con le battaglie dei territori, sotto scorta e sempre nel mirino della criminalità mafiosa

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.