Condividi
La nota ufficiale

Cardiochirurgie pediatriche di Taormina e Palermo, FdI Ars: “Chiediamo una seduta della Commissione Sanità per spiegare i dati”

mercoledì 8 Ottobre 2025
Giorgio Assenza

“Sui dati relativi alle Cardiochirurgie Pediatriche di Taormina e Palermo è opportuno fare la massima chiarezza possibile. Lo auspichiamo senza alcun intento polemico, bensì nell’interesse esclusivo dei piccoli pazienti e delle loro famiglie. Pertanto chiediamo un’audizione urgente della Commissione Sanità dell’Ars affinché l’assessore regionale della Salute riferisca nel dettaglio i criteri per i quali l’attività chirurgica della Cardiochirurgia Pediatrica di Taormina è stata considerata dal peso specifico inferiore rispetto a quella di Palermo”. Lo affermano Giorgio Assenza (capogruppo di Fratelli d’Italia all’Ars), Pino Galluzzo e Giuseppe Zitelli (componenti della VI Commissione).

Che aggiungono: “Fratelli d’Italia è stata sempre in prima linea nel sostenere la necessità di mantenere in Sicilia anche la Cardiochirurgia Pediatrica di Taormina, un’eccellenza che ha dimostrato di essere realtà imprescindibile per garantire il diritto alla salute di centinaia di bambini. D’altra parte il governo regionale di questo è consapevole, avendo chiesto ufficialmente al Ministero della Salute di consentire che la Sicilia mantenga entrambe le Cardiochirurgie Pediatriche. Auspichiamo ora un ulteriore segnale di trasparenza e attenzione nei confronti dei piccoli pazienti e delle loro famiglie”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Sala d’Ercole approva la rottamazione, Abbate: “Norma importante per le famiglie siciliane” CLICCA PER IL VIDEO

Nel silenzio generale e nell’ondata di disegni di legge a carattere tecnico-finanziario, nella serata di martedì, tra le righe di uno dei tanti testi relativi ai debiti fuori bilancio spicca la rottamazione

BarSicilia

Bar Sicilia, a Ispica la sfida per il futuro passa dal nuovo governo della città CLICCA PER IL VIDEO

Attività produttive, infrastrutture, turismo, programma di interventi per risanare i bilanci del Comune, sono le priorità di questa nuova amministrazione

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it